Info psicologo

Salve, volevo un consiglio se possibile.

ho due figli di 10 e 11 anni che anche per volere mio, dopo la separazione sono stati affidati al padre.

purtroppo i rapporti a causa di incomprensioni tra me e il padre e forse un po' anche per colpa mia, sono andate ad affievolirsi fino a chiudersi completamente.

mi chiedo siccome vorrei riallacciare i rapporti con i bambini, come posso approcciarmi ad oggi dopo che e' passato qualche anno, senza fare nessun danno a livello psicologico?
vorrei avere qualche consiglio prima di fare questo passo...premetto che vivono all'estero e quindi difficile al momento poterli vedere fisicamente.
Potrei riallacciare i rapporti iniziando con qualche telefonata o videochiamata?
Vorrei ricominciare piano piano, ma senza ferire nessuno...grazie per il consiglio e per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Non è facile riprendere i rapporti con due bambini che, pur essendo Suoi figli, per degli anni non hanno fruito della Sua presenza nemmeno telefonica o in videochiamata.
Nella loro mente infantile sicuramente avranno dato delle interpretazioni all'assenza, magari rafforzate dalle interpretazioni degli adulti più vicini; né lei né noi conosciamo tali interpretazioni, e dunque non possiamo sapere se la .. incolpino, oppure la assolvano. È questo il terreno (di consistenza incerta) sul quale Lei si dovrà inoltrare nel riprendere i contatti.

Dal nostro punto di vista occorre aprire la situazione facendosi viva con gli adulti significativi,
affinché siano loro a esplorare una possibile strada nel cuore dei bambini.

Le consiglio vivamente di rivolgersi di persona, in presenza, ad una Psicologa specializzata in terapia familiare; con obiettivo di essere seguita in questa delicata fase di riavvicinamento e che, presumibilmente, vedrà degli UP e dei down.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve, per prima cosa la ringrazio tantissimo della risposta.
volevo precisare che i bambini sono circa 3 anni che non ho contatti, ad essere sincera mi sono un po' distaccata io e me ne faccio una colpa....purtroppo i rapporti con il padre non erano dei migliori. Ora a distanza di tempo i rapporti con il padre sono migliorati e ad essere sincera lui e' sempre stato disponibile e ultimamente mi ha chiesto se volessi sentirli.
Ovviamente prima di fare un passo del genere, essendo io una persona adulta e nonostante i miei sbagli mi ritengo responsabile, ho preferito chiedere prima un parere ad una persona come lei, competente in materia, per indirizzarmi in una giusta via da intraprendere.
come dicevo non abitando in Italia, non sarebbe fattibile poterli vedere ''fisicamente'' al momento, ma mi chiedevo se facendo piccoli passi magari con delle telefonate o altro , potesse essere un buon inizio. secondo lei sarebbe un giusto modo per approcciarmi? la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Come già dicevo in #1,
le "telefonate o altro" sono la conclusione di un percorso di preparazione dei bambini; non un "buon inizio", non dei "piccoli passi" d'esordio.
I piccoli passi sono rappresentati da quanto il Suo ex-marito può percorrere con i bimbi, dentro la loro affettività e il loro cuore.

Ma in un consulto online è proprio impossibile dettagliare oltre. La Sua area geografica è ricca di risorse Psy in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le sue risposte. grazie per l'aiuto.
Le auguro una buona serata e un buon lavoro.
Cordiali Saluti a lei
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ricambio i saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/