Non sento la necessità di uscire con gli amici

Salve a tutti, sono una ragazza di 30 anni.

Frequento un gruppo di ragazze che conosco da quando eravamo alle superiori, siamo in 6 e sono il gruppo di amiche più stretto che ho.

Al momento c'è una ragazza che è la più intraprendente e con voglia di fare di tutte, e puntualmente, anche se lavora a tempo pieno, è sempre lei ad organizzare/chiedere di uscire.

Lo fa molto spesso, anche due/tre volte a settimana, e con poco preavviso.
Puntualmente, quasi tutte le altre rispondono immediatamente e positivamente alle sue richieste di uscire, a me... l'idea di incontrarle non mi entusiasma.
Io al momento neanche lavoro e avrei tutto il tempo del mondo per fare quel che voglio.

In parte soffro di depressione e per vari motivi non esco volentieri, e anche a causa di questo... sto perdendo interesse e l'attività sociale in generale mi stanca tantissimo.
Mi sento fisicamente stanca se passo il pomeriggio a parlare con loro, anche se non mi annoio.
Oltre a questo, loro lavorano e spendono una quantità di soldi che per eventi, come ad esempio uscire a cena fuori più volte a settimana, che a me disoccupata sembrano lussi inutili.

Certe volte faccio attività da sola senza chiedere a loro se vogliono accompagnarmi, perché so che la risposta sarebbe no (ho scoperto da poco che mi piace giocare da tavolo e ogni tanto frequento un gruppo di persone che lo fa, e mi piace camminare e fare trekking leggero, faccio volontariato dove capita).
Nei posti in cui vado da sola, non cerco neanche di fare tanta amicizia ma semplicemente voglio "cambiare aria" e stare con qualcun altro o fare attività diverse, perché con queste ragazze praticamente andiamo quasi solo a fare shopping, mangiamo fuori, o guardiamo telefilm assieme.
E basta.

In ogni caso il mio obiettivo non è di cambiare gruppo di amici, avendo avuto sempre una grande difficoltà a fare amicizia.

A volte semplicemente prendo il cane e me ne vado da qualche parte e passo il pomeriggio da sola.
Altre volte mi va di uscire con loro, o le invito a fare qualcosa, ma mi infastidisce se accade per più di una volta a settimana.

Non vorrei neanche perdere la loro amicizia anche solo perché poi resterei da sola, e questo in realtà non lo voglio, mi piace la solitudine ma fino ad un certo punto.
Insomma il mio comportamento è completamente controproducente e non capisco cosa mi sta succedendo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le tue preoccupazioni sembrano ruotare attorno alle amicizie, ma forse il problema sta altrove.

Hai 27 anni e non lavori: come mai?

Hai una vita relazionale? Un fidanzato?

Perché se hai mancanze gravi in entrambe queste due aree, è abbastanza ovvio che ti senta depressa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com