Smettere di fumare

Salve, ho 38 anni soffro di ansia in cura da anni con sereupin 20mg al giorno e rivotril al bisogno, generalmente 5 gocce.
Vorrei smettere di fumare in quanto sono conscio che quando l'ansia aumenta fumo di più e per i danni che il fumo provoca.
Fumo la sigaretta senza comubstione, ma non è una scusante.

L'ansia negli anni è migliorata sia grazie alla terapia farmacologica che alla psicoterapia che ho fatto.
Sono sicuro che smettendo di fumare migliorerebbe anche lo stato ansioso in quanto andrei ad interrompere il circolo vizioso.
Ho chiesto al mio medico come poter smettere, ma mi ha detto che occorre solo la forza di volontà, cosa che non trovo perché come provo a stare senza nicotina l'ansia aumenta e di conseguenza fumando rialimento il circolo vizioso
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Fumo la sigaretta senza comubstione

Se intende dire che tiene la sigaretta in bocca senza accenderla, è rimasto solo l'aspetto compulsivo da togliere.

Però non allora è chiaro se e come sta assumendo nicotina:

>>> come provo a stare senza nicotina l'ansia aumenta

>>> Ho chiesto al mio medico come poter smettere, ma mi ha detto che occorre solo la forza di volontà

Purtroppo non basta come consiglio. Dovrebbe ricevere indicazioni esatte su cosa fare e non fare per superare la sua compulsione e può ottenerlo rivolgendosi a uno psicoterapeuta, dato che già si sta curando con farmaci.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com