Eiaculazione precoce e astinenza da porno

Buongiorno, scrivo per avere un parere a proposito del mio compagno.

Qualche tempo fa ho scoperto che stava iniziando ad entrare in un circolo vizioso di porno e masturbazione.
Mi ha confessato che aveva cominciato a praticarla ogni giorno, molte volte al giorno ed io mi sono resa conto che lo faceva anche con me in casa, in momenti in cui avremmo potuto tranquillamente fare del sesso.

Un po' mi è dispiaciuto e lui mi ha promesso che avrebbe smesso di guardare siti porno.

Ultimamente (anche da prima che lo scoprissi) la nostra intesa è aumentata, ma è capitato che abbia avuto qualche episodio ravvicinato di eiaculazione precoce, e di solito, per sua volontà, i nostri rapporti sono sempre piuttosto lunghi.

La mia domanda quindi è, può l'astinenza da porno portare a questo?

È possibile che prima, masturbandosi spesso, riuscisse in qualche modo a "scaricarsi" e a durare di più nei rapporti sessuali?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì è possibile, ma non per via del porno. Orgasmi frequenti riducono ovviamente il desiderio nel breve periodo, al contrario ridurre la loro frequenza può aumentare il desiderio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com