In 5 anni non abbiamo mai fatto l'amore

Buongiorno, scrivo qui per un consulto su una questione delicata, di cui sto risentendo parecchio.
Il mio ragazzo dichiara di essere attratto da me e di voler fare l'amore, ma non è mai successo e quando chiedo delucidazioni mi viene risposto che un giorno succederà... e nel frattempo sono passati 5 anni.

Per chiarire il quadro generale, stiamo insieme da 5 anni, tanta intesa mentale, attrazione fisica e un ottimo scambio di affetto.
Lui è più grande di me e dice di non aver avuto mai vere relazioni ma non mi ha mai detto di essere vergine; io no, ma sa che ho avuto un'unica esperienza con lo stesso partner mio compagni per tanti anni.
Tra l altro lui è una persona veramente bella, e non solo esteticamente, e per questo è molto conosciuto nel nostro contesto sociale.
E' un uomo impegnato lavorativamente, con una spiccata socialità, e molte donne ci provano costantemente con lui (lo so!) , ma nonostante ciò non ha mai avuto una relazione (almeno non ufficiale).
All'inizio ricevevo provocazioni, richieste esplicite e per mesi sono stata illusa con tante parole ma niente nella pratica, se non dei preliminari per cui non si è fatto problemi.
Una volta, su sua iniziativa, abbiamo provato a fare l'amore ma ha avuto un calo di erezione (era dopo circa 7 mesi dall inizio della nostra storia).
Si finisce in un periodo di astinenza totale, in cui ho provato ad aprire un dialogo per capire il problema, ma niente, solo giustificazioni legate alla situazione e al momento giusto.

La situazione rimane invariata: al massimo ci sono dei preliminari.
Nella masturbazione e nei rapporti orali ha erezione ma non raggiunde mai l orgasmo e non l ho mai visto eicaulare.
È molto appassionato e sembra essere coinvolto ma ciò non sfocia mai in un vero rapporto sessuale o in un suo pieno raggiungimento del piacere.
Lui mi tocca raramente nelle parti intime e tende a concentrarsi su di lui.
Noto che anche nelle richieste di questo tipo di intimità che abbiamo instaurato è molto incostante e a volte sembra avere un desiderio molto blando, con erezione non piena.
Spesso ho pensato che i tanti problemi lavorativi, di cui parliamo molto, influiscono negativamente...ma ora non riesco più a giustificare.
La cosa assurda è che dice di voler fare famiglia e di avere figli da me, anche perchè lui ha 40 anni.
HO provato a proporgli un incontro con un sessuologo, ma non ne vuole sapere.
Io sono stremata, i miei impulsi sempre frenati sono diventati un peso e sto finendo col provare sempre meno attrazione fisica per lui.

Un sessuologo può risolvere la situazione?
O alla luce di tutto ciò è meglio cambiare partner?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dalle Sue parole sembrerebbe che il Suo fidanzato soffra contemporaneamente di alcuni problemi/disturbi/disfunzioni sessuali, di cui lui parrebbe non desideri prendere atto: disfunzione erettile, eiaculazione assente, desiderio altalenante, per come Lei ce lo descrive.

Noi appoggiamo la Sua proposta di rivolgersi ad un* professionista espert*:
un/a Sessuolog* clinic* è adatt*, purchè sia Psicologo/a e anche Psicoterapeuta.
Se lui non ne vuole sapere,
se Lei "è stremata",
se corre il rischio di "provare sempre meno attrazione fisica per lui",
trarrà le Sue conclusioni e deciderà in proposito.

Non ci sono molte alternative, stando alla Sua narrazione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/