Mio figlio mi preoccupa ed ha iniziato a vivere in un mondo tutto suo

Mio figlio è sempre stato un ragazzo di per sé timido ed introverso, attaccato alla famiglia, tuttavia per il fatto che non riesce a farsi una vita l'ho notato molto diverso negli ultimi tempi, non so dirvi esattamente da quando.

Non esce praticamente mai e già questo mi sembra strano, anche nei suoi periodi più felici usciva poco e niente, ma non gli faccio una colpa.

Inoltre alcuni parenti mi hanno riferito che lui è passato da vicino a loro e nemmeno li ha salutati (lui solitamente è un tipo rispettoso che saluta sempre per primo gli altri).

Non parla con nessuno e a tavola non risponde alle domande, anche su WhatsApp non risponde a nessuno da giorni.

Passa molto più tempo in compagnia del nostro cane fuori casa ed evita situazioni sociali.

L'ultima è veramente esagerata, infatti mi ha detto che non vuole festeggiare il suo 25esimo compleanno tra un mese.
Addirittura stasera il nostro nipotino piccolo ci ha fatto la videochiamata come ogni sera e lui non l'ha neppure salutato.

Lui è perfettamente cosciente e lucido e si rende conto di ciò che fa poiché me lo ha accennato ma è da un po' di tempo come se avesse una rabbia verso il mondo, rimane comunque un ragazzo tranquillo e che scherza, ma ultimamente lo fa molto meno e lo vedo molto frenato, anche l'appetito è alterato, certi giorni vuole mangiare l'impossibile, altri giorni non riesce neppure a finire un piatto di pasta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> L'ultima è veramente esagerata, infatti mi ha detto che non vuole festeggiare il suo 25esimo compleanno tra un mese.

Questo è probabilmente l'aspetto meno preoccupante dal punto di vista clinico, anche se è certamente da considerare e se mi rendo conto che per una mamma possa sembrare un'enormità.

Essendo già maggiorenne non potete obbligarlo a curarsi portandolo da uno specialista, se non ci vuole andare. Se fosse disposto a farsi vedere, invece, sarebbe quella la cosa da fare.

Diversamente potreste interpellare voi uno specialista psicoterapeuta e chiedere un parere.

Eventualmente può vedere questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=JC0iO8TKpAA

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com