Il medico di base mi ha ripetuto più volte che si tratta di ansia, ho fatto per sicurezza una

Gentile Specialista,
è da Dicembre che continuo ad avere disturbi. Sostanzialmente avverto continuamente una sensazione di debolezza muscolare, soprattutto sotto sforzo-tensione anche minima (il muscolo trema). Nel periodo di dicembre-gennaio ho fatto diversi esami xè uscivo da una cura per helicobacter, poi mononucleosi e citomegalovirus. Passato tutto ciò questa sensazione è rimasta. Il medico di base mi ha ripetuto più volte che si tratta di ansia, ho fatto per sicurezza una visita neurologica di base e mi è stato detto che è tutto a posto e che potrebbe trattarsi di fascicolazioni. Mi è stato dato lo XANAX (0.25mg) e il VALIUM. tuttavia. a parte il calmarmi quando sono agitato, non ho benefici a livello muscolare. Ho controllato le CK e il valore è dentro quelli di riferimento. Gli esami "di base" sono regolari. L'ultima spiaggia che mi resta è lo psicoterapeuta (a settembre). In attesa sarei lieto di avere delucidazioni perchè continuo ad essere molto preoccupato e questo stato peggiora la mia condizione fisica. Grazie
Davide
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, se davvero di ansia si tratta, il suo bisogno di essere rassicurato fa parte del suo disturbo, non di un modo per stare meglio. Chi ha bisogno di rassicurazioni è per definizione ansioso.

Ad ogni modo, in attesa di andare dal terapeuta può leggere quest'articolo che parla in generale della psicoterapia:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta tuttavia non sono rassicurato per nulla e fino a Settembre mi pare interminabile l'attesa (ora sn in vacanza i medici che mi seguono). Continuo a notare questo disagio muscolare sotto sforzo, ho cercato informazioni su miastenie o cose simili ma già la neurologa le escluse e poi non ho i sintomi "gravi" tipici di queste patologie. Il fatto è che con alti e bassi questa situazione continua da mesi. Io vorrei avere la certezza che si tratti di sfoghi nervosi e strascichi dei virus. Mi sento un po' come "Stoner" il pilota di moto che ha + o meno la mia età e disturbi x intenderci. Io sono sicuro che vi sia una componente psicologica in tutto ciò ma credo aggravata solo dalla non certezza di sapere cosa mi far star male (fisicamente). Grazie ancora. Cmq ho 23 anni.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> La ringrazio per la tempestività della risposta tuttavia non sono rassicurato per nulla
>>>

Beh, se non altro è riuscito a resistere altri 10 giorni.

Come le dicevo, chi ha estremo bisogno di rassicurazioni è ansioso per definizione. E se io gliele dessi, queste rassicurazioni, non le renderei un buon servizio perché lì per lì si sentirebbe meglio, ma poi ne vorrebbe ancora di più.

Essere rassicurato per l'ansioso non è una cura, ma un modo per aggravare il problema.

Se sente di non poter resistere oltre provi a rivolgersi al pronto soccorso dell'ospedale a lei più vicino e chieda di avere un colloquio con uno psicologo.

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Ho capito, la ringrazio molto. Non sento l'urgenza così impellente di andare, credo di resistere fino a settembre sperando che la vacanza mi aiuti perlomeno a distrarmi. Grazie, eventualmente riferirò qui l'evoluzione della vicenda affinchè serva anche ad altri. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, in questo caso le auguro buone vacanze.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se i medici escludono patologie e indicano come diagnosi l'ansia, è probabile che questa sia la vera malattia da curare, e non quelle temute.

Le allego per curiosità questo articolo sull'ipocondria https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_