Come posso essere più sicura di me

Salve a tutti...sono una ragazza di 32anni chiedo questo consulto perché da un pò ho troppi pensieri nella testa e non riesco a liberarmene.
Partiamo dalla mia insicurezza e senso di inferiorità che non mi permette di andare avanti nel mio lavoro (parrucchiera) ho una costante paura di non essere all'altezza e mi scoraggio subito.
Un altro pensiero che nn mi da pace è la paura che possa accadere qualcosa alle persone che amo e anche a me stessa.
Inoltre c'è l'ambiente familiare che non mi ha mai dato serenità, né amore e mi rendo conto di quanta rabbia mi porto dentro per non avere avuto una bella famiglia unita e piena d'amore.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Il suo passato familiare può spiegare cosa le sta succedendo oggi. L'ansia che sembra sottostare a quanto dice è qualcosa di generico, è il sintomo e non il problema; può anche esserci una certa distanza tra le due cose, il classico esempio sono le fobie, in cui un animale od un oggetto spesso diventano oggetto di paura solo perché disponibili e non perché realmente correlate alla questione di partenza

In altre parole il punto potrebbe non essere direttamente una questione di reale inferiorità, o di reale pericolo per i cari, ma solo situazioni che la circondano ed attorno a cui si è legato il suo pensiero

Che pensieri le vengono in testa? Perché pensa che le siano venuti?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Alcuni di questi pensieri, ad esempio sull'ansia di perdere i miei cari sono sicuramente dovuti alle continue notizie degli ultimi tempi, penso di essere un pò condizionata da quello che leggo.
Sul senso di inferiorità, mi accorgo di sentirmi insicura sul lavoro, sia per il fatto di non avere abbastanza competenze e sia perché penso che le persone con le quali sono in contatto siano più intelligenti, sappiano più cose, vengano da realtà diverse rispetto alla mia, non so se sono chiara. Vorrei tanto essere più sicura di me, parlare con decisione senza farmi intimorire da nessuno
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Quelli che indica sono i suoi obiettivi, li intenda come il risultato di un percorso e non come qualcosa da acquisire direttamente; le dico questo perché in Psicologia si ragiona in modo un po' diverso da come si fa di solito, la nostra mente funziona in modo contro-intuitivo alle volte. Da quel che riporta possiamo infatti affermare che lei vuole essere così ma non riesce e questo può dipendere: o dal non sapere davvero come fare, o dal fatto che inconsciamente lei si rifiuta di fare il necessario per raggiungere i suoi scopi

Quale delle due sente più sua?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#4]
dopo
Utente
Non ne sono certa,ma credo di non sapere come fare.
Mi può consigliare qualche buon libro ds leggere? Pensa possa essere utile?
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
La cosa migliore è un percorso psicologico per affrontare la questione in ogni sua sfaccettatura; circa un libro non saprei dirle, sono di norma opere a carattere non scientifico che potrebbero adattarsi alla sua situazione come no. Potrà trovare facilmente professionisti a disposizione nella sua zona oppure online

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Di nulla

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it