Chiarimenti referto tac

ho fatto mammografia con il seguento referto:
mammelle dense a struttura fibroghiandolare.
A sx ,quadrante supero esterno,si osserva una voluminosa opacità tondeggiante a contorni regolari,del diametro di circa 6 cm , da riferire in prima ipotesi a cisti.
Formazione similare di dimensioni minori circa 3 cm., si osservas a destra anch'essa al quadrante supero esterno.
non segni radiologici sospetti di malignità
Necessario controllo ecografico.

poi il referto dell'ecotomografia:
non lesioni nodulari solide in seni occupati da cisti: la maggiore a sinistra misura 4 cm(3,2 x 2,5) di diam. max e non presenta attuali segni di complicazioni come pure le restanti.
Sempre a sinistra qualche altra minore fino a 0,6 sm di diam. max.
A destra una sola di 3 cm. di diam, max.
Esame a completamento di MX del 16/04/10
Il medico di famiglia mi ha indirizzato verso un chirurgo per intervenire rimuovendo le cisti (nessuno mi ha parlato di agoaspirato e io sono ignorante in materia ) e il chirurgo ha richiesto rx torace visto che sono anzi a questo punto ero una fumatrice,con il seguente referto:
"non significative lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto,peraltro si segnala la presenza di piccola immagine nodulare in sede subclaveare anteriore a destra non valutabile per le esigue dimensioni ma meritevole di confronto con precedenti rx se possibile,approfondimento diagnostico e controllo evolutivo a breve termine."
Così pensando comunque che quell'immagine nodulare fosse dovuta ad una positività al test della tubercolina quando ero piccola (ora ho 40anni), ho fatto anche la tac con questo referto :
Per problemi tecnici
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di MdC
Sono apprezzabili alcune millimetriche nodularità a carico di entrambi gli ambiti polmonari,le cui esigue dimensioni non consentono una sicura diagnosi di natura,solo in prima ipotesi di secondarietà.
si consiglia pet tc
Piccoli linfonodi in sede mediastinica anteriore e prevascolare.
Nulla ai surreni.Piccola iperdensità somatica a D10.
Per problemi tecnici attualmente l'esame è visualizzato su pacs

faccio presente che avendo eseguito gli esami rx e tac dal reparto dove dovrebbero operarmi per le cisti,non ho in mano le immagini nè di rx nè di tac,ho solo i referti
vorrei sapere qualcosa su tutti questi referti,se mi devo preoccupare,cosa devo fare?
io sto bene,non ho tosse,ho i miei soliti dolorini dovuti a scoliosi che avevo già 15anni fa ,e a parte l'ansia di tutto questo,
Vi prego rispondetemi urgentemente
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
innanzitutto vorrei sapere se tali cisti le provocano dolore o fastidio intensi, in quanto se sono tali all'ecografia solitamente non si operano, perchè spesso vanno in involuzione con il tempo e alla fine del periodo fertile (alla menopausa quindi!) solitamente tendono a ridursi notevolmente e quindi l'indicazione chirurgica avrebbe senso solo se ha davvero dolore.
Quanto alla TC, sinceramente senza potere visionare le immagini non potremmo esserle di aiuto, solo posso dirle che dovrebbe riuscire a farsi dare il CD della TC dal reparto (visto che ce l'hanno su PACS) e farlo visionare possibilmente ad un altro radiologo per un secondo parere prima di fare altri esami come la PET-TC che comportano ulteriore aggravio di radiazioni ionizzanti.
Cordiali saluti.