Digiuno assoluto prima di rm addome inferiore??

Salve,
martedì prossimo,alle ore 15 dovrò effettuare una rm all'addome inferiore e scavo pelvico con mezzo di contarsto, perchè forse mi è ritornata l'endometriosi nel setto retto-vaginale. Leggo sulla prenotazione che i due giorni prima devo fare una dieta priva di scorie e il giorno prima solo liquidi come thè o caffè o ghiaccioli e il giorno della risonanza digiuno assoluto,cioè mi hanno detto di bere l'ultima acqua 6 ore prima e poi basta...ma è proprio così? ho sentito di tante amiche in altre zone d'Italia che hanno fatto la rm che non hanno dovuto fare un digiuno così prolungato,addirittura senza acqua per più di 6 ore!vi chiedo chiarimenti.,se possibile
Grazie..
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Sarebbe necessario se fosse sopportabile. Potrebbero esserci interferenze del contenuto intestinale con l'interpretazione dei dati alla RM.
Cordialità

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!ho eseguito nel primo pomeriggio di oggi la rm con il mezzo di contrasto...dopo circa 10 minuti ho accusato un po' di calore e pruriti vari al petto e sul viso e la pressione un po 'bassa( sintomo magari da associare al digiuno)...che si sono poi risolti con una bolla da eritema sul decolletè...sono rientrata in radiologia e mi hanno dato del bentelan da prendere anche stasera a ora di cena...ma è stata una reazioen allergica?io sono un soggetto poliallergico e asmatico ma non mi avevano detto di fare profilassi antiallergica...devo spaventarmi?la bolla è andata via, mi sento solo un po 'spossata ,sarà anche l'ansia e il digiuno prolungato..loro mi hanno detto di stare tranquilla,che se doveva scatenarsi un crisi già sarebbe successo...è così??leggo su internet di reazioni tardive...mi scusi per le paure ma avrei bisogno del suo parere!!!continuo a prendere il bentelan per qualche gg??
[#3]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Più nulla. Se dovesse avere crisi di asma bronchiale: Bentelan 1 fl 4 mg al bisogno che può anche ripetere dopo 12 ore. Aspetti comunque è meglio