Lastra "normale" alla colonna vertebrale

Salve
vorrei sapere se da una lastra "normale" alla colonna vertebrale (frontale e di lato) si può fare una diagnosi di "marcata porosi ossea", e in caso di risposta negativa quali esami dovrò eseguire per sapere se lo schiacciamento di una vertebra è dovuto a osteoporosi?
grazie
cordiali saluti
L.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
L'esame da eseguire è la MOC dxa, femorale. Lombare.
La radiografia non è affidabile per la diagnosi di osteoporosi.
Comunque, lo specialista già in base alla clinica, le immagini rx e l'anamnesi può capire a cosa sia dovuto un cedimento vertebrale, o almeno supporlo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora
cordiali saluti
L.