RM encefalo

Buona sera dottori, per favore un'aiuto, sono un uomo di 38 anni, a seguito di male di testa e dolore al volto da un mese, ho fatto,
RMN CERVELLO TRONCO ENCEFALICO:
Indagine eseguita con tecnica SE e Flair sui piani assiale, coronale e sagittale, in sequenze T1, DP e T2 pesate, senza mdc:
Presenza di area di alterato segnale, iperintensa in T2 e FLAIR, situata in corrispondenza del l'ippocampo e della corteccia paraippocampale di sinistra, delle dimensioni massime di 10 mm circa, il reperto è suggestivo per sclerosi temporale mesiale, utile proseguire l'iter
diagnostico con somministrazione di m. d. c.
Il tronco encefalico è regolare.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non aree di patologica restrizione della diffusività protonica.
Sistema ventricolare e spazi liquorali periferici di taglia regolare.
Non sono presenti alterazioni del complesso vestibolo-cocleare-facciale, regolare.
la coclea e il labirinto membranoso, da ambo i lati, esaminati con sequenza 3D dedicata.

Per favore e' grave questa sclerosi temporle mesiale? un inizio di sclerosi multipla? devo ripetere la Rm con m. d. c perche'??
grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
innanzitutto si rassereni....la sclerosi temporale mesiale indica una "piccola alterazione" del lobo temporale sinistro sostenuta dalla presenza nel parenchima del cervello in quella sede di "tessuto fibrotico cicatriziale" responsabile di una serie di sintomi ....alcuni di questi simili a quelli denunciati da Lei.
Per giungere a una diagnosi di certezza è necessario completare gli esami ripetendo ad esempio la "RM con gadolinio",che spiegherà con chiarezza il significato di questa "piccola" alterazione dell'ippocampo sinistro o meglio potrà definire se la stessa è secondaria ad una infiammazione,una infezione...un esito traumatico o quant'altro.
Stia sereno e completi gli esami strumentali come Le è stato consigliato.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione