Tac e risonanza

Buongiorno, ai primi di settembre dovrò fare una tac dallo gnatologo per problemi mandibolari e il 17 settembre dovrò fare una risonanza al collo e massiccio facciale.
Volevo sapere se fare nello stesso mese tac e risonanza sia pericoloso.
Ho effettuato poi un'altra risonanza qualche settimana fa e una rx sempre dallo gnatologo.
È pericoloso effettuare tutti questi esami a distanza di poco tempo?
La risonanza magnetica ha molte radiazioni?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara amica,
no nessun problema,due metodiche totalmente differenti,la TC utilizza radiazioni ionizzanti,l'RM utilizza campi magnetici e non espone il paziente/utente ad ulteriori radiazioni ionizzanti.
Stia serena e andrà tutto bene considerato lo scopo per cui viene sottosposta a questi accertamenti radiologici.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ero preoccupata perché purtroppo ho dovuto fare radioterapia nel 2016 e in questi 5 anni ho dovuto fare una risonanza all'anno e qualche rx ai polmoni per il follow up. Quindi se ho capito bene la risonanza non da radiazioni?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica è esatto l'RM non emette radiazioni ionizzanti,per cui può stare tranquilla.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione