Sà lui fuma non è che può essere causato dal fumo

Caro dottore scrivo in quanto mio figlio ha fatto un ecografia al collo (tiroide; ghiandole salivari) e dall'esito del referto dice: Non alterazioni ecograficamente evidenti a carico delle ghiandole salivari(parotidi e sotomandibolari). Non immagini da riferirsi a litiasi o ad duttali.
Presenza di alcuni piccoli linfonodi in sede intraparotidea bilateralmente di max 6,6mm a sn e di max 4,5mm a destra.Sono stato insieme a lui dal medico curante che come al solito non desta nessuna spiegazione, dicendo sempre che è tutto ok'! Ma io sinceramente sono un pò spaventato, cosa sono questi linfonodi? Sono pericolosi? Vanno operati? E soprattutto perchè sono apparsi, a cosa può essere dovuto? Sà lui fuma non è che può essere causato dal fumo. Grazie per l'attenzione dedicatami nel leggere la mia domanda,e spero di ricevere una vostra risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Senologo, Neuroradiologo, Angiologo 20 1
Caro Utente,
la presenza di linfonodi inferiori al centimetro in sede intraparotidea, così come descritto nel referto, rappresenta una condizione di "normalità".
I linfonodi sono delle "piccole ghiandole" presenti nel corpo di tutti gli uomini che possono ingrandirsi a causa di stimoli infiammatori (il fumo può essere responsabile di una infiammazione della mucosa della faringe).
Non sono pericoli e non vanno operati così come già riferito dal suo medico curante.
Cordialmente,

Dott. Filippo Narese
Specialista in Radiologia
filipponarese@yahoo.it

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, provi a leggere il Minforma https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/; probabilmente è un pò noioso, ma, forse , le potrà risparmiare qualche angoscia di troppo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo scrivo anche per altri utenti che leggono.

Concordo con i colleghi e.......guardi anche con questo allegato quanti ne dovremmo operare di linfonodi che periodicamente reagiscono ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com