Sindrome della stanchezza cronica e fibromialgia

Una quindicina d'anni fa il prof.Tirelli mi aveva diagnosticato la CFS, nel tempo le cose son peggiorate, soffro per protusioni multiple cervicali e sono stata operata per ernia discale L5-S1, ho un'artrosi diffusa e sono in terapia da anni con Gabapentin 1000/die e Durogesic 25 ma i dolori non vanno mai via del tutto, da visite fatte negli anni è stata esclusa la fibromialgia per assenza di dolorabilità dei tender point, adesso mi è stata ventilata l'ipotesi di fibromialgia dicendomi comunque che CFS e fibromialgia sono la stessa cosa, è così o sono solo due patologie con gli stessi sintomi? E ancora, quali sono gli esami ematici che sarebbe consigliabile avere prima di fare la visita reumatologica per avere un quadro più completo?

Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

le due malattie non sono esattamente sovrapponibili pur avendo dei tratti in comune.
Può trovare un approfondimento sulla cfs in questo mio articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/-.html
e ulteriori informazioni al sito
http://www.cfsitalia.it/index.html

Gli esami di laboratorio è bene che vengano prescritti in occasione della visita, alcuni sono uguali per tutti ma altri li deve richiedere lo specialista.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono andata a spulciare il mio incartamento ed ho trovato la lista della serie degli esami che mi aveva prescritto 17 anni fa il prof. Tirelli, per cui sto già provedendo a farli, ripeto già quella volta è stata esclusa la dignosi di fibromialgia, conosco tutto e da anni quello che riguarda la CFS anche se negli ultimi anni ho smesso di cercare novità su cause e cure. Negli anni ho avuto una serie di patologie, chiaramente dovute più a famigliarità e in fondo anche a "invecchiamento", la mia richiesta sugli esami ematici era dovuta al fatto che nella mia città non esiste un centro di reumatologia e l'appuntamento più veloce e per me più pratico l'ho avuto a 350 km di distanza e sebbene in quella città ho dei punti di riferimento non è che possa fare un su e giù molto spesso visto che per me è molto stancante fare questo genere di spostamenti, e non intendevo avere degli esami specifici extra ma solo quelli di routine che vengono prescritti per la diagnosi di CFS e/o fibromialgia, senza perdere tempo ne' io ne' il medico.
In realtà non so neppure perchè mi sottoponga a una visita reumatologica, forse per il peggiorare della mia artrosi e di conseguenza dei miei dolori, ma il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di fibromialgia e che comunque fibromialgia e CFS sono la stessa malattia, anche se da mie ricerche questo non risulta.

La ringrazio della sua risposta