Forse lupus?

Salve, ho 40 anni e sono affetto da psioriasi da circa 20, sempre curata
con creme cortisoniche e non, ma negli ultimi 2 anni la psioriasi mi è
peggiorata tantissimo, in più nell'ultimo anno ho iniziato a soffrire di
dolori ai muscoli e articolazioni delle gambe e dei piedi (soprattutto quando resto seduto che sia macchina, divano, sedia, per più di mezz'ora, quando mi rialzo i dolori si fanno sentire per un paio di minuti, poi se cammino un po'
si attenuano), ho sviluppato 2 artrosi a 2 dita dei piedi, con questo quadro ho chiesto al mio medico di base se era possibile fare analisi del sangue per
controllare se soffro di una qualche malattia reumatica e il risultato delle
analisi è il seguente:
VES 21 mm (1-15) *
LAC Screen 44,40 sec. (27-41) *
LAC Screen 1.27 ratio (0.80-1.20) *
LAC Confirm 33,20 sec. (25-37)
LAC Confirm 1.07 ratio (0.8-1.20)
Acido urico 6.0 mg/l (2-7)
PCR 0.80 mg/l (0.5-1)
RF Fattore reumatoide 18 lU/ml (1-20)
C3 197 mg/dl (90-180) *
C4 27 mg/dl (10-40)
ANA Anti-nucleo negativo
ASMA Anti-muscolo liscio negativo
AMA Anti-mitocondrio negativo
ENA screening negativo

Il mio medico di base mi ha prescritto una visita specialistica da un
reumatologo (che farò il 20 gennaio) con questa dicitura:
POLIMAILGIA, IN INIZIALE L.E.S.

Mi ha detto che è il primo caso di lupus che ha visto in tutta la sua carriera
di medico.

Ora volevo solamente chiedere se in base al risultato delle analisi di cui
sopra si tratta SICURAMENTE di lupus ?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
visto che è affetta da psoriasi, perchè non un dermatologo visto che la psoriasi è sicuramente una malattia che spesso ha una componente articolare e teno - ligamentosa?
Il lupus lo sospetta il suo medico. Perchè non andare da specialisti della materia????

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD