Osteopenia in menopausa da 6 anni

Ho 48 anni in menopausa da 6 anni con diagnosi di celiachia da 2 anni ,questo l'esito della moc :T-score L1-L4 <-1.6 ds ; T-score femore totale <-1.5 ds ;ridotta densita' ossea rispetto ai controlli indicativa di bassa massa ossea.Classificazione CHI :OSTEOPENIA ,rischio frattura aumentato.Chiedo:dovro' prendere dei farmaci o bastera' corregere l'alimentazione? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora una osteoporosi nel contesto di una celiachia richiede una valutazione molto complessa su base internistica e pertanto le consiglio di sentire il parere di un reumatologo.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i suoi valori densitometrici depongono per un medio rischio di frattura sia lombare che femorale. Sicuramente la celialchia può essere un importante cofattore nel determinare un quadro di demineralizzazione ossea. Inoltre lei riferisce anche una menopausa precoce che rappresenta un ulteriore fattore di rischio per osteoporosi. I suoi valori specifici, in realtà, non sono particolarmente preoccupanti ma comunque meritevoli di ulteriori indagini di laboratorio che studino il suo metabolismo fosfo-calcico al fine di comprendere la sua capacità di assorbimento intestinale del calcio. Chieda al suo medico curante di eseguire le necessarie indagini (di primo e secondo livello) da eseguire su campione di sangue e su raccolta delle urine delle 24 ore, per poi sottoporsi a visita presso un centro osteoporosi vicino alla sua residenza. Ci tenga informati sul loro esito.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.La terro informata.