FIBORMIALGIA

Salve dottori, per favore un'informazione, sono un uomo di 36 anni, dopo 2 anni di sofferenza (dolori muscolari ovunque, gambe senza riposo, fatica, depressione, insonnia) e accertamenti vari tutti negativi, mi ha diagnosticato il reumatologo la fibromialgia.
la cura di lyrica 75mg 1 compressa la sera, e una compressa di arcoxia 60mg dopo pranzo.
ho avuti problemi con la cura:
arcoxia ho finito una scatola con nessuno effetto sintomatico.
ho preso solo la prima compressa di lyrica, mi hatto forte costipazione ( 3 giorni non vado in bagno), poi ho smesso di prendere la lyrica e non ho piu' costipazione.
io continuo a stare malissimo, non prendo piu' medicine.
cosa devo fare con la costipatzione? c'e un'altro farmaco al posto della lyrica che non fa costipatzione? un'altra cura possibile? grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le cure possibili sono molteplici ma è fondamentale che le opzioni terapeutiche vengano personalizzate su ogni paziente. La sindrome fibromialgica può manifestarsi con sintomi diversi e la terapia non può prescindere da questo aspetto fondamentale. Per quanto riguarda la costipazione, cerchi di aumentare l'introito di fibre ed acqua e vedrà che nel giro di qualche giorno recupererà il suo ritmo abituale. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta Prof. Granata, lei molto gentile e professionale, le stimo molto leggendo le sue risposte su questo sito. per favore altre domande:
1. si puo' guarire completamente da questa maledetta malattia??
2. Io in estate torno a vivere in Italia, citta' Parma, per cortesia, mi puo' dire a quale centro devo rivolgermi in zona che cura questa malattia??
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La Fibromialgia non è una condanna all'ergastolo. Con pazienza e un buon rapporto con il proprio curante si possono ottenere risultati molto brillanti. Mi risulta che a Parma ci sia un ottimo Reparto di Medicina ad indirizzo reumatologico presso l'ospedale Maggiore. Saluti cari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille ancora, sono stato al maggiore 2 anni fa, mi hanno prescritto lyrica e arcoxia, nessun miglioramento, ora sono nel mio paese, prendo zaldiar una compressa al mattino per il dolore, e una compressa valium 10mg la sera per dormire.
lei sicuramente si ricorda di me, 2 anni fa, lei e' stato il primo che aveva sospettato la fibromialgia per me su questo sito al base di miei sintomi, sono il ragazzo israeliano, e lei mi scriveva sempre Shalom :) ricorda? io ho molta fede in lei, si puo' avere una visita da lei nel suo studio a Roma?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille ancora, sono stato al maggiore 2 anni fa, mi hanno prescritto lyrica e arcoxia, nessun miglioramento, ora sono nel mio paese, prendo zaldiar una compressa al mattino per il dolore, e una compressa valium 10mg la sera per dormire.
lei sicuramente si ricorda di me, 2 anni fa, lei e' stato il primo che aveva sospettato la fibromialgia per me su questo sito al base di miei sintomi, sono il ragazzo israeliano, e lei mi scriveva sempre Shalom :) ricorda? io ho molta fede in lei, si puo' avere una visita da lei nel suo studio a Roma?
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certo. Sarà un piacere conoscerti. Rimango a tua disposizione ai miei contatti su questo sito.