Dolori muscolari e articolari, acufene e disturbi visivi

Buongiorno,
Già sin da Maggio dello scorso anno sono soggetto a disturbi di genere simile; accuso dolori muscolari e articolari oltre che arti facilmente affaticabili e forza ridotta dopo poco sforzo muscolare, tutto questo accompagnato da un reflusso non acido.
Questi sintomi di solito vanno via in pochi giorni per tornare casualmente, tuttavia, da circa una settimana sto accusando sintomi aggiuntivi di grado visivo e uditivo e qualche difficoltà nell'articolazione del linguaggio e a deglutire.

Il disturbo visivo appare come una sorta di vertigine che mi è più evidente quando cerco di seguire del testo che scorre, soprattutto se questo va verso il basso e si ferma di colpo.
La sensazione è come se gli occhi volessero continuare a seguire il testo che scende nonostante questo si sia fermato.
Assieme a questo si è associato un acufene che va e viene all'orecchio destro.

A questo punto non riesco a capire se possa trattarsi di un problema di carattere neurologico, ma è tutto alquanto fastidioso e debilitante.
[#1]
Dr. Giovanni Buono Reumatologo, Medico internista, Algologo 8
Buonasera... la sintomatologia che mi descrive è basata in parte su una alterazione della sensibilità visiva, auricolare e vestibolare... e poi c'e' una componente muscolo-scheletrica ricorrente....
Prima di tutto occorrono delle indagini laboratoristiche e strumentali per una diagnosi differenziale:
- v. oculistica + fondo oculare + tonometria + campo visivo
- v. otorinolaringoiatra + prove vestibolari + impedenziometria
- TAC encefalo con mdc
- Emocromo, azotemia, creatinina, glicemia, sodio, potassio, CPK, Mg, Ca, Vit D, Vit B12, Folati, VES, PCR, ANA, ENA, C3, C4.
In attesa del prossimo messaggio, la lascio ad una buona serata.

Dr. Giovanni Buono