Anticorpi antinucleo

Mia figlia è affetta da LES (diagnosticata due anni fa all’età di 20 anni).
Dalle diverse analisi effettuate risulta sempre un aumento degli ANA, adesso siamo arrivati ad 1/2560 pattern granulare.
Mentre ad esempio il C3, il c4 che sono stati sempre un po’ bassi adesso rientrano nel range di normalità:
C3 102, 2 (V.
n. 90-180)
C4 16, 4 (V.
n. 10-40)
Anche gli anti Ds-dna sono diminuiti siamo, passati Infatti da 1/640 ad inizio diagnosi ad 1/160 di oggi.

Sono normali tutti gli altri valori misurati, ossia s-aspartato aminotransferasi, S-alanina s-creatina chinasi, S-creatinina, Egfr, glucosio (82), insulina (9, 1), s- proteine, PCR, VES (14), urine nella norma (a parte la densità un po’ più bassa: 1.009 e un ph 7)
nell’elettroforesi ci sono le gamma-glubuline un po’ più alte (1, 45),
i leucociti un po’ bassi (3, 56)
Scusate la lungaggine, ma questi ANA così elevati sono indice di attività della malattia?
Non ha particolari sintomatologie
Grazie dell’aiuto che vorrete darmi
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
No. Gli Anticorpi antinucleari servono solo per la diagnosi. Gli indici di attività di malattia più importanti (a parte i sintomi) sono la VES e soprattutto il C3 e C4. Seguono le gammaglobuline e i leucociti (in effetti sono un po' bassi ma di poco).
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta