Fibromialgia?

Salve, avevo già scritto nella sezione Neurologia:

https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/807855-sclerosi-multipla-tremori-e-debolezza.html

Riporto qui la descrizione della mia situazione:

Sono un ragazzo di 38 anni e fino a settembre 2020 ho goduto di ottima salute.

Facevo abbastanza attività fisica, alternando attività aerobiche tipo spinning, esercizi a corpo libero, pesi leggeri e anche altre attività tipo yoga e pilates.

A settembre, ho visto che dopo un esercizio di addominali in cui la gamba destra era completamente estesa in sospensione, al ritornare in posizione ha iniziato a tremare, oltre a una sensazione di debolezza generalizzata (tremore quando mi metto in tensione) che ancora continua.

Ho pensato in affaticamento, per cui ho iniziato a ridurre gli allenamenti.

Mi è rimasta la gamba indolenzita, per cui sono andato da un ortopedico, mi ha fatto fare un EMG degli artininferiori, scartando radiculopatia.

Nel frattempo sono iniziati vari dolori al petto, sensazioni di bruciore al braccio (opposto alla gamba indolenzita) e di cervicale, a volte dolore in un ginocchio, a volte nell'altro, a volte al bacino.

Una mattina mi sono alzato con in occhio che tirava con la sensazione di aver perso la vista da quell'occhio per alcuni istanti.

Ho fatto una risonanza cerebrale senza liquido contrasto, del tutto normale, un eco doppler ai tronchi sovraorticiml (perfetto) visita cardiologica (il cardiologo mi ha detto che era tutto ok a parte le pulsazioni a 122) e analisi del sangue (emocromo, VSG, PCR, glicemia colesterolo transaminasi sali tutto perfetto, unica carenza in acido folico).

Il neurologo senza fare i potenziali evocati ha escluso sclerosi multipla o cancro al cervello, e dagli accertamenti anche attacchi ischemici transitori.

Ho iniziato una cura di acido folico (2 compresse al giorno) e di vitamina B12 (dobetin 1000 per 10 giorni).

Ho effettuato risonanza lombare (piccola sporgenza L4/L5 con minima impronta senza affettare.

midollo) e cervicale (protrusione C6/c7 con minima impronta senza affettare midollo).

La caviglia destra, quando la estendo, mi schiocca a volte senza creare dolore, e a volte anche il bacino/coscia sinistra fa cric cric al muovermi.
Parte dei dolori si sono notevolmente ridotti pero sono aumentati i tremori (oltre alla gamba anche la parte superiore) e dei piccoli spasmi alle braccia come se fossero per scaricare tensione.
A votle ho avutto delle scosse elettriche (una sola volta) ai gomiti.

Alla fine ho fatto un'ulteriore visita da un neurochirurgo, che ha escluso danni alla colonna e mi ha fatto una diagnosi di supposta fibromialgia e mi ha detto di fare una cura di Milesax, però di fare una visita reumatologica perché è il reumatologo che deve confermare la diagnosi

Io ora ho il seguente dubbio nell'attesa di fare la visita: potrebbe essere fibromialgia, o posso aspettarmi qualche problema più grave come artrite reumatoide o psoriasca, o lupus?

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Ho visto cosa Le hanno risposto nella sezione Neurologia, con ragione. Forse non ha capito che Le hanno suggerito (magari in maniera non esplicita) di andare dallo Psicoterapeuta per l' ANSIA ! Quello è il Suo più grande problema. Proceda !
Un caro saluto,