Fibromialgia

Buon giorno sono un uomo di 50 anni, da 5 anni soffro di dolori muscolari diffusi e brucianti con contratture e a volte crampi, sono stato operato alla schiena con artrodesi l5 s1 credendo che il problema deriva se da li, i problemi non si sono risolti, da una visita reumatologia mi è stata da poco diagnosticata una sindrome fibromialgiaca like, volevo chiedere cosa significa like, grazie anticipate
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non conosco i particolari della sua storia clinica e la situazione che ha portato il collega a orientarsi verso una diagnosi di questo tipo. Ciò premesso, immagino volesse dire che il suo disturbo è da collocare nello spettro nosografico dei disturbi funzionali di tipo fibromialgico. Infatti nell’ambito delle sindromi dolorose funzionali esiste ancora una certa confusione nosografica e per questo a volte si ricorre perifrasi per esporre il proprio punto di vista diagnostico. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0