Stanchezza cronica e fatica

Salve, ultimamente soffro di stanchezza cronica e fatica nelle attività sportive.

Prima del Coronavirus ero pieno di energia e riuscivo a sopportare lo stress quotidiano, inoltre stavo molto bene fisicamente.
Dall'inizio della pandemia ho cominciato a muovermi meno e a stare la maggior parte del tempo in casa, vivendo, quindi, una vita sedentaria.
Ora sto notando che mi stanco subito (mi sento sempre fiacco), pur essendo sempre in casa e quindi non facendo molta attività, e se provassi a fare attività sportive, come ad esempio una partita di calcio, dopo qualche minuto perdo subito il fiato, non ho più la resistenza che avevo un tempo.

Questo stato di stanchezza cronica e fatica può essere dovuto alla mia vita sedentaria (dunque dal fatto che sono quasi sempre chiuso in casa, soprattutto per impegni universitari, non vedendo molto spesso la luce del sole)?

P.
S. non so se è importante ma dormo in media 7-8 ore a notte.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo stato di sostanziale cattività imposto da questa persistente pandemia sta gravemente condizionando lo stato di salute fisica e psicologica della popolazione. Per quanto sia possibile valutare da quanto riferito nel post è molto probabile che la situazione di scarsa attività fisica contribuisca ad incrementare lo stato di astenia riferito. Penso perciò sia necessario riprendere l’attività fisica magari anche con un semplice regolare programma di passeggiata veloce all’aria aperta. In caso di persistenza del disturbo sarà comunque opportuno parlarne con il proprio medico di medicina generale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0