Bioimpedenziometria

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e sto preparando un concorso per i carabinieri.
Per tale motivo ho effettuato una visita per valutare la composizione corporea mediante la bioimpedenziometria con aggiunta del body scanner.
Dal body scanner risulta che l'indice di massa grassa è pari al 22, 2% (con l'equazione di lettura per la popolazione atletica), mentre risulta del 3, 2% (bioimpedenziometria, con l'equazione di lettura RJL per la popolazione "normale").
Il mio nutrizionista afferma che ai fini concorsuali bisogna considerare l'equazione RJL e quindi il 3, 2%: pertanto, mi ha dato un piano alimentare ipercalorico.
Tuttavia a me ciò crea forti dubbi... Ho un BMI di 25, 8 e massa grassa sento di averne (considerando la mia forma corporea), non capisco come sia possibile... A quale valore devo affidarmi e soprattutto ai concorsi è vero che valutano il set di equazioni RJL?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Si attenga al 22,2% di FM (ammesso che lo strumento sia omologato) ed eviti il piano alimentare ipercalorico se non vuole rischiare di andare oltre i limiti di tolleranza previsti durante le valutazioni da parte della commissione medica.

In bocca al lupo!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!