Cibi senza glutine e aumento peso
Buongiorno, leggendo su Internet vedo che ci sono pareri discordanti sul fatto che i prodotti senza glutine siano più ricchi di grassi e di zuccheri rispetto ai prodotti con glutine.
Ho letto anche di uno studio della Fondazione Umberto Veronesi che sfata questo mito perché analizzando più di 600 prodotti l’unica differenza è nell’apporto proteico.
Nonostante ciò non sono molto convinto perché leggendo ci sono veramente un sacco di pareri contrastanti ma leggendo le etichette dei prodotti non mi sono accorto di sostanziali differenze tra i prodotti con glutine e senza glutine tranne che per alcuni tipo di biscotti.
Cosa ne pensate?
Una dieta senza glutine per un celiaco può comportare aumento di peso?
Sono veramente più grassi e contenenti più zuccheri i prodotti gluten free o è qualcosa che risulta solamente alcuni dolci?
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
I prodotti alimentari privi di glutine non hanno differenza significative sulla composizione dei nutrienti e sull'apporto calorico rispetto ai corrispondenti.
Uno studio che conferma questa affermazione è stato condotto nel 2017 dall'Associazione Italiana Celiachia.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposata. Ne approfitto per chiederle cosa ne pensa degli additivi più presenti nei cibi senza glutine come E341i, E471 e E450i
Gli additivi, come tutte le sostanze aggiunte negli alimenti, sono introdotti in quantità per le quali non sono riconosciuti effetti negativi allo stato delle conoscenze attuali.