Colazione giusta

buongiorno.

sono una ragazza di 20 a non salto mai la prima colazione.
di solito mangio o cereali con latte e succo di frutta oppure due fette di pan carre tostate con marmellata e succo.
mi chiedevo.
fare colazione con due french toast e succo fa male? è molto calorica? me la consiglia? (per french toast intendo pan carre inzuppato nell'uovo e cotto in padella con burro e cannella).

grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, non esiste una colazione giusta da opporre ad una colazione sbagliata, tutto dipende da alcune variabili che sono il suo Fabbisogno Calorico Terapeutico (quante chilocalorie può concedersi) che a sua volta dipende da quanto riesce a "smaltire", quindi dal tipo di stile di vita che conduce, dalla sua età, dal suo peso corporeo, e così via. Sicuramente il burro del French Toast non è proprio salutare, soprattutto se presente quotidianamente. Le altre opportunità mi sembrano sicuramente più valide.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
grazie.
comunque sia una o due volte a settimana può andare oppure è poco sano?
se le può interessare sono 168 cm per 62 kg circa e non faccio attivita fisica anche se di giorno mi muovo molto in quanto studente all'università.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Può andare, può andare... soprattutto se non ha problemi di ipercolesterolemia. La mia non è una crociata contro il burro, ma un'invito a tenere sotto controllo l'introito di grassi saturi, preferendo i polinsaturi. Questi ultimi infatti non devono essere banditi dalla dieta, anche in considerazione che le vitamine liposolubili (A, D, E, K) altrimenti non potrebbero essere "utilizzate". L'invito è a trovare del tempo per fare attività fisica, che deve essere costante e periodica, in quanto il movimento che si può fare in quanto studente universitaria riesce ad essere stancante ma metabolicamente inefficace.
Cordialmente