Alimentazione per ipercolesterolemia

Gentili Dottori!!

Dalle ultime analisi ho riscontrato valori di colesterolo più alti(anche se li ho avuti generalmente sempre borderline, almeno negli ultimi anni):

COLESTEROLO TOTALE: 240 mg/dl (valore di riferimento: fino a 200)

COLESTEROLO L.D.L. 169 mg/dl (Valori desiderabili: <130/Valori di rischio vascolare moderato: da 130 a 159)/Valore di rischio elevato: >160)

COLESTEROLO H.D.L. 38 mg/dl (Valori desiderabili: >60/Valori di riscio vascolare moderato: da 40 a 60/Valori di rischio vascolare elevato: <40)

TRIGLICERIDI: 109 mg/dl (Valore di riferimento: fino a 150).

Il Dottore mi ha detto che probabilmente è una predisposizione familiare accentuata da qualche errore nell'alimentazione, anche se a dire la verità faccio una vita abbastanza salutare, pratico sport(cardiofitness) e credo di mangiare bene, dico credo perchè probabilmente mangio cose che considero poco grassose ed invece lo sono.
Tipo il medico mi ha detto che il galbanino, il quale mangio spesso, è molto grassoso(grassi saturi) e quindi dovrei eliminarlo, ma siccome mangio pochissima carne, soprattutto rossa, (1 volta alla settimana) a volte non so cosa mangiare.
Quali sono gli alimenti che potrebbero aiutarmi per il affrontare l'ipercolesterolemia? E quali posso mangiare più spesso e quali devo avitare, o meglio, mangiare il meno possibile??
A volte si sbaglia anche per "ignoranza" perchè non si ha buona cultura sugli alimenti.
Siccome vorrei avitare di andare dal nutrizionista, anche perchè il medico mi ha detto che non ne ho bisogno, gradirei qualche vostro consiglio.

Grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto se a posto la domanda per un consulto in quest'Area, evidentemente, Le serviva il Nutrizionista...al contrario di quanto consigliato dal Suo Medico.
Provi per qualche settimana ad evitare fritti e fritture in genere, i formaggi grassi, i condimenti di origine animale (burro, strutto, panna, ecc.), tutti gli insaccati (eccetto, bresaola e prosciutto crudo magro), i dolci e preferire il consumo di carni e pesci magri, i legumi, senza trascurare le fibre (frutta, verdure ed ortaggi). Consumi regolarmente ed in quantità appropriata i cereali (pasta e pane) e ricordi di bere almeno 1,5 - 2 lt. d'acqua al giorno.
Ripeta, poi, gli esami e se i valori dovessero risultare sempre alterati...dovrà necessariamente rivolgersi al Nutrizionista.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Marcolongo per la risposta!

Le dico che il 95% dei cibi che lei ha citato già non li mangio, oppure se li mangio è solo raramente.
Essendo un pò "salutista" cerco di stare il più attento possibile su quello che mangio, l'unico eccesso sono i carboitrati, infatti li ho ridotti.
Gli insaccati non li mangio da una vita, solo qualche volta mangio prosciutto crudo e bresaola.

Per informazione mi dice quali sono i formaggi grassi??
Il dottore mi ah detto che posso mangiare l'asiago e l'hermental perchè poco grassosi, mi ha detto una cosa giusta oppure è sbagliato??
E poi quali sono le carni ed i pesci magri?? Intende pollo, tacchino, ecc.??

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Attendo risposta!

Grazie!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Devo aprire un'altro post per ricevere risposta???

Grazie!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
La risposta non arriva??

Buona Pasqua!!