Acqua nanofiltrata

buongiorno,preda di venditori porta a porta per depuratori d'acqua domestici, che propongono acqua nanofiltrata, vorrei avere un parere scientifico sull'utilità del ricorso a tali filtri per bere l'acqua del rubinetto e smettere di comprare bottiglie di plastica (tra l'altro, abito in un appartamento senza ascensore).
d'altro canto, abito in una grande città dove viene sponsorizzata l'acqua dell'acquesdotto, ma io non ne sopporto odore e considtenza; e ho bimbi piccoli, per cui non vorrei sottovalutare l'argomento.
vi ringrazio per l'attenzione e spero di avere informazioni in grado di dirimere la questione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'acqua di rubinetto dell'acquedotto e' uno spreco, nel senso che le sue caratteristiche igieniche e chimiche sono focalizzate sulla potabilita' e siccome poi pochi la bevono, in realta' eccedono largamente le necessita' medie dell'utilizzo domestico.

Con qs. boutade voglio dire che l'acqua del rubinetto, ma lo sapra' gia', e'pura e controllata (campionata e analizzata circa una volta all'ora, nelle centrali di distribuzione) e puo' farla bere senza patemi. Non si puo' fare molto su sapore e combinazione di sali, ma qui anche i filtri a osmosi fanno poco, rimuovono solo il particolato, compresi ipotetici batteri (che poi si concentrano sulla cartuccia, che infatti periodicamente va sanitizzata con cloro nascente in un ciclo a controcorrente).

Se non vuole consumare acqua minerale, il mio consiglio e' di acquistare non un filtro, ma un semplice gasatore a CO2 che rende effervescente e blandamente acidula l'acqua "pesante" del rubinetto.