Piccolo problema di peso

Carissimi medici, premetto che non mi sono ancora rivolta ad uno specialista perchè desideravo prima un consiglio da voi.

Ho quasi 20 anni, sono alta 1,58 circa e peso tra i 53 e i 55 chili.
Non sono assolutamente grassa, ma nell'ultimo anno ho iniziato a prendere qualche chilo soprattutto in zona fianchi e glutei, dove è più difficile mandarli via.
Pratico attività sportiva (kick boxing)ma a causa di impegni universitari e non, a volte sono costretta a mancare per un pò, con effetti evidenti sul peso. Negli ultimi 2 anni ho iniziato anche a sentire più appetito e a mangiare di più, e a volte (forse a causa dello stress) mangerei in continuazione.

E' possibile avere dei consigli per un'alimentazione più equilibrata ma che riesca comunque a sfamarmi?

E' poi possibile trovare rimedio all'allargamento dei fianchi e dei glutei?

In attesa di un vostro riscontro, vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
forse se avesse un maggior controllo delle cause stressogene ed aumentasse l'apporto di fibre nella Sua alimentazione, potrebbe aiutarla...
Per l'aumento della zona fianchi e glutei andrebbe effettuata una valutazione medico-estetica.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Perdoni l'ignoranza, quali sono gli alimenti con il maggior apporto di fibre?
Ce ne sono anche alcuni che farei meglio ad evitare o comunque a non mangiare con esagerazione?

Pensavo inoltre di integrare il mio sport con un pò di nuoto. Mi conferma che potrebbe aiutare a snellire la zona fianco/gluteo?

Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le fibre non sono considerate dei nutrienti, ma sono altrettanto importanti. In senso stretto è la parte dei cibi che le secrezioni dell'organismo non scompongono, cioè che non viene digerita. Di solito è considerata come un elemento non assimilato e semplicemente espulso, ma questa definizione è imprecisa, visto che alcune fibre vengono parzialmente digerite a livello del colon.
Ci sono le fibre "solubili" e quelle "insolubili". Le prime, presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, assorbono acqua nello stomaco facendo volume e provocando un senso di sazietà. Inoltre, inglobano alcuni nutrienti, soprattutto zuccheri e grassi, ostacolandone l'assorbimento. Sono proprio queste che dovrebbe incrementare nella Sua alimentazione.
A volte è necessario ridurne il consumo o evitarne alcune se affetti da alcune patologie (per es.: patologie del tratto gastro-duodeno-intestinale).
Per l'attività in piscina, non posso confermare ciò che non può essere valutato di persona...anche se il nuoto resta una delle attività sportive più complete.
Cordialmente