Ho sostituito il latte con uno a basso contenuto di lattosio e sto limitando l'assunzione di

Buongiorno, da circa un mese abbiamo ipotizzato con la pediatra che mia figlia di 5 anni e mezzo sia intollerante al lattosio (la pediatra non ritiene necessario effettuare il breath test). Per la dottoressa dovrei eliminare completamente qualunque alimento contenente latte e derivati.
Da mesi mia figlia lamentava episodi di gonfiore addominale, flatulenza, alitosi, feci molli ed acide, lieve dermatite sul viso principalmente in corrispondenza del contorno bocca. Ho sostituito il latte con uno a basso contenuto di lattosio e sto limitando l'assunzione di alimenti contenenti latte, anche l'asilo ha attivato una dieta priva di lattosio. Quello che vorrei sapere è:
devo eliminare qualunque alimento contenente latte o magari, vista soprattutto la sua giovane età ed il conseguente bisogno di assumere alimenti contenenti calcio, c'è qualche alimento o derivato del latte che posso darle?
Ringrazio sin da ora chiunque mi voglia dare una risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
in questi casi le raccomandazioni della Pediatra sono quelle da seguire. Così come dovrebbe attenersi, per la piccola, ad una lista di alimenti da poter consumare e quelli da evitare.
Per Sua informazione, di seguito elenco gli alimenti consigliati in casi di intolleranze al lattosio e quelli da evitare.
Consigliati:
latte delattosato; pane fresco, farine non latee e tutti i dolci esclusi quelli contenenti latte; carni e pesci; tutta la frutta e tutti i legumi (tranne piselli e fagioli secchi); olio e margarina.
Vietati:
latti industriali, formaggi e creme di formaggi; farine lattee, pasta, pane e biscotti al latte; brioches con creme; frattaglie, polpettine, cotolette di carne e tutta la carne ed il pesce affumicato e inscatolato; salumi con polvere e derivati del latte; barbabietole, purè, maionese e besciamella; cioccolato, gelato, panna, dolci e creme a base di latte, crema pasticcera, caramelle, chewing-gum e tutte le bevande fatte con il latte.
Eventuali integratori di calcio dovranno essere, comunque, sempre valuti dalla Pediatra.
Cordiali saluti e tanti cari auguri di buon anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo qualche chiarimento ancora. Facendo alcune ricerche ho trovato che alcuni formaggi non contengono lattosio (Taleggio, Gorgonzola, Fontina, Provolone dolce, Pecorino, Parmigiano Reggiano, Grana Padano) ed altri invece ne contengono solo tracce (Brie, Toma, Asiago, Caciocavallo, Caciotta toscana, Certosino, Emmenthal, Mascarpone, Robiola, Scamorza, Stracchino), è dunque possibile per un intollerante assumerli? Ogni tanto è possibile dare un po' di cioccolata fondente? Perchè la pasta è tra gli alimenti vietati? Tra quanto potrò ricominciare a farle assumere gradatamente alimenti contenenti lattosio?
Mi scuso per l'insistenza, ma sà, mia figlia è ghiotta di formaggi e cioccolata, toglierli non è stato facile e quindi, spero sempre che ci possa essere una alternativa meno drastica.
La ringrazio ancora ed auguro anche a Lei una buona fine ed un altrettanto buon principio di anno.
Barbara

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è vero che alcuni formaggi potrebbero essere consumati, ma attenendomi ad un'ipotesi diagnostica e non accertata della Pediatra("...da circa un mese abbiamo ipotizzato con la pediatra che mia figlia di 5 anni e mezzo sia intollerante al lattosio (la pediatra non ritiene necessario effettuare il breath test). Per la dottoressa dovrei eliminare completamente qualunque alimento contenente latte e derivati...") è preferibile attenersi al suo consiglio, momentaneamente.
Per quanto riguarda il cioccolato fondente, la pasta, il pane ed i biscotti, è scontato che possa utilizzarli...ma soltanto quelli non contenenti latte (forse non era chiaro come l'avevo scritto nel mio precedente post).
Sarà, poi, la Pediatra a dover decidere dopo quanti mesi reintrodurre, gradualmente, i singoli alimenti sospesi al momento.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Marcolongo,
auguro a Lei ed a tutto lo Staff di Medici Italia una buona fine ed un buon Pricipio di Anno.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...ringrazio e ricambio gli auguri, gentile signora.
Cordialità