Alimentazione, corsa e feedback del corpo...

Salve,
vorrei chiarirmi alcuni dubbi riguardo l'alimentazione, purtroppo cercando su internet non sono riuscito a trovare molto, e anche nei libri non saprei cosa cercare precisamente...

Sono un ragazzo di 24anni che pratica corsa (10km e mezze maratone), sono alto 169cm e ad ora peso 54kg (un paio di anni fa prima di iniziare a correre ero sui 70-73kg)...

Lavoro al computer da casa quindi durante il giorno non ho un grande dispendio energetico dovuto ad attivita (allenamento a parte)
Ho fatto un anno fa le analisi del sangue ed erano perfette.
Ho sempre mangiato abbastanza bene, no fritti, dolci si ma non esageratamente, no bibite gasate/alcooliche...
Gli allenamenti vanno molto bene, ho dei tempi buoni nelle gare e, in 1 anno e mezzo di allenamenti non ho subito nessun tipo di infortunio a livello muscolare/tendineo.
Tra allenamenti e gare corro in media sui 200-250km/mese.
Mi alleno 5 giorni a settimana di corsa + 1 di palestra e 1 di riposo, facendo una media su 7 giorni consumerei 450kcal/giorno.

Messe le premesse, un paio di settimane fa piu per curiosita' che altro mi sono rivolto a un nutrizionista per fare una bioimpendenziometria e farmi fare un piano alimentare su "misura".
Dai risultati della BIA e altri ho:
5.5% di massa grassa
19.3 BMI
1600 Metabolismo basale

Da questi e altri dati, mi ha fornito un piano alimentare, che sto portando avanti per "prova".
Il piano e' atto a fornire 2450kcal con P: 20% - G: 55% - L: 25%
Mi ritrovo quindi ogni giorno a mangiare circa:
- 300gr latte e 10 biscotti secchi
- 160gr di pasta + 80gr pane
- 500gr carne o 600-700gr pesce
- 400gr di pomodori o zucchine / 300gr altre verdure
- 1kg / 1.2kg di frutta

1) Mi sembra leggermente esagerata come alimentazione, fatico sempre a finire il pranzo o la cena, spesso la merenda del mattina (300gr di frutta) la salto... Secondo lei un alimentazione cosi composta e con una tale quantita' di kcal giornaliere e' adeguata o esagerata? Tenendo conto che, allenamento a parte, il dispendio di energia giornaliero e' ridotto al minimo.

2) Prima di "intraprendere" questa nuova alimentazione, mi alimentavo secondo il mio buon senso, da un anno non perdevo peso ne lo mettevo, questo mi porta a un dubbio, o mi alimentavo "bene" oppure potrebbe essere che, arrivato a un determinato punto (per me 54kg e 5.5% massa grassa), il corpo "smette di dimagrire" e anche allenandosi va a bruciare di meno o altre sostanze?
Perche' comunque anche mangiando molto di meno rispetto a quando mi e' stato fornito da questa dieta, e' un anno che non perdo peso, e gli allenamenti vanno molto bene (ora ho un leggero calo ma e' normalita' dovuta al caldo estivo)... (capisco che la domanda e' abbastanza strana, spero si capisca)

Grazie in anticipo, e mi scuso per la lunghezza della domanda...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dai dati antropometrici riferiti si ottiene un Indice di Massa Corporea di 18,91 = sottopeso.
Ritengo, quindi, che la dieta prescritta (ipercalorica) sia stata impostata su questo dato e su una percentuale di FAT molto molto bassa (sul valore di Massa Grassa = 5.5% invece avrei forti dubbi!!) per aiutarla a recuperare quei chili che la separano dal peso ideale...
Se dovesse continuare ad avere difficoltà nel rispettare tutte le grammature indicate o, addirittura, avvertire forte senso di pesantezza postprandiale e difficoltà digestive...dovrebbe informare il Suo nutrizionista e, magari, rivedere il piano alimentare.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!