Aumento di peso immotivato

Gentilissimi buonasera.
Vi scrivo per una situazione che mi tormenta da qualche anno.ora ne ho 30.
preuspposto che non sono mai stata un fuscello, a 18 anni ho raggiunto obesità grave. rientrata in 2 anni in quasi normopeso con attività fisica e sana alimentazione. passata da 104 a 72kg.
dopo 1 anno di mantenimento e serenità ho cominciato a presentare segni di rapporto poco sereno col cibo. ho cominciato a ridurre, eliminare fino ad arrivare all'anoressia. dai 72 ai 60 in qualche mese. stabile poi per 4/5 mesi..e poi da 60 a 44 in altri 2 mesi.
poi il ricovero, la rialimentazione e mantenimento di un normopeso per un anno e mezzo, forse 2. ma intanto l'alimentazione era peggiorata nuovamente. nel frattempo ciclo scomparso. poi di punto in bianco in meno di 3 mesi,nwl 2009, sono ingrassata di 18kg (anche 2 kg da 1 gg all'altro)con attività fisica costante di 1h/gg e alimentazione di 800kcal al gg (pessime tra l'altro assolutamente squilibrate verzo frutta e poche proteine, zero grassi o carbo complessi). 3 mesi dopo quell'aumento è tornato il ciclo(dopo 5 anni). nel frattempo per capire cosa stesse accadendo ho consultato endocrinologi, dietologi, nutrizionisti.non c'è nulla che giustifichi l'aumento(prescritta anche fendimetrazina)...e poi mi hanno lasciata, non sapendo come aiutarmi.
ora sono riuscita a perdere 3 di quei 18kg..ma almeno altri 12 dovrei perderli (70kg per 1.62cm,e non sono neppure bela soda)... ma non riesco.
ora mangio meglio, non supero mai le 1300-1500kcal al giorno. ho fatto pace con carboidrati complessi e in parte con l'olio. ahimè anche coi dolci e le patatine..ma non è che me ne strafoghi. tendenzialmente prediligo le proteine ai carboidrati. faccio costante attività fisica, aeroica e tonificazione. ma questo non serve a nulla. anzi, in questi ultimi giorni ho ricominciato a prendere peso.
a dicembre 2010 mi sono sottoposta ad una calorimentria..1500kcal metabolismo basale. quindi non regge l'ipotesi del consumo. come minimo(minimo) ne brucio 2000 al giorno.
eppure non calo anzi.
giornata tipo:
col: 1 yogurt intero natur + manciata di cereali o 4/5 biscotti secchi s/grassi. oppure 2 yogurt e un frutto.
spuntino: spremuta di pompelmo o barretta di cereali s/zucch.
pranzo: proteine (100gr di bresaola, o mozzarella, o del tonno al naturale o 1 bistecca) con verdura, no condimento, max 2 cucchiaini di ketchup, 1 frutto. 2 gallette o 20-30gr di pane
spuntino: yogurt o frutto o qualcosa di + goloso(mai oltre le 200 kcal)
cena: come a pranzo, salturaiamente magari 40-50gr di pasta, senza quasi condimento, con verdura o tonno naturale..
a volte dopo cena tisana e magari un cioccolatino o una fetta biscottata col miele.
attività fisica aerobica e pesi quasi tutti i giorni.
so che sbaglio magari col cioccolatino o con qualche caramella ma dubito che sia loro tutta la colpa di ciò che mi accade.
sarei disposta a fare da cavia se fosse necessario, sono disperata.
consigliatemi voi.
grazie mille.
saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
personalmente non credo che Lei sia un caso extra-terrestre...piuttosto, ritengo che si debba rivedere un po' meglio l'impostazione alimentare che segue. Mi permetta, poi, di consigliarle un controllo glicemico ed insulinemico basale per la valutazione HOMA-IR.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la celerità e per la risposta.
Come potrà immaginare ogni esperto ha provato a darmi dei piani nutrizionali differenti, sono cincera, facendo ancora fatica con molti cibi difficilmente sono brava al 100% ma al 90 sì.

Mi è stato fatto fare in passato l'esame con curva da carico di glucosio, ed era perfetto. è qualcosa di diverso quello che mi suggerisce lei?
Ad ogni modo l'endocrinologa che mi seguiva ha tentato anche la via della metformina, con vani risultati.

dall'ultimo esame del sangue (donatrice avis) di fine agosto glicemia a 79.

ringrazio ancora.
buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
confermo pedissequamente tutto quanto scritto prima.
Buon week-end.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
d'accordo, parlerò con la d.sa di quegli esami...mi pare di capire che non c'entrino nè con la metformina nè con gli altri esami fatti.
grazie della disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
ho parlato oggi con la mia dottoressa di quel tipo di esame, mi ha detto che non è un esame che fanno ovunque e poi, avendo già provato la metformina per l'insulino resistenza e non avendo avuto risultati positivi non è il caso indagare oltre. ma mi scusi, non è comunque una cosa diversa?
grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi dispiace contraddire la Sua dottoressa, ma l'indice HOMA è un modello matematico attraverso il quale possono essere calcolati i valori della sensibilità insulinica o insulino-resistenza applicando una semplice formula ai risultati della glicemia ed insulinemia basale. Quindi, non capisco la difficoltà...
Certamente, non solo il risultato ottenibile ma anche altre concause dirette o indirette permetteranno al Dietologo di orientarsi sulla corretta impostazione della dieta che, se ben bilanciata, può favorire un costante dimagrimento senza dover necessariamente costringere la paziente ad assumere farmaci, metformina compresa.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la risposta e la spiegazione, proverò a risentire la dottoressa, ed eventualmente vedrò se qualche struttura lo può eseguire privatamente senza costi esorbitanti.
sono disperata.
Grazie ancora le farò sapere.
Saluti
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
forse non mi sono spiegato bene. Tutti i laboratori di analisi chimico-cliniche, pubblici e privati, effettuano tramite prelievo venoso l'esame della glicemia e dell'insulinemia basale ad un costo ridicolo! Poi, spetta al Medico calcolare l'indice HOMA...a meno che non sappia di cosa si tratta.
Buona giornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Allora, molto probabilmente non sa di cosa si tratti, avendomi risposto così e avendomi risposto che non tutti i laboratori lo fanno.
per tanto mi scusi se abuso della sua pazienza
l'ultima volta che ho fatto un esame completo in quell'ambito è stato 2 anni fa, in cui però già il problema esisteva..i valori sono stati:

P-glucosio: 86 mg/dl (65-110)
sg-emoglobina glicata: 4.9 (4.3-5.9)
s-insulina: <2 uU/mL (6.0-27.00)
s-peptide c: 0.9 ng/mL (1.1 - 5.0)

insisto col farmi ripetere questi esami?

Grazie ancora dottore.
grazie infinite.
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dai valori riferiti escludo un' insulino-resistenza...anche se gli esami risalgono a 2 anni fa.
Potrebbe, per fugare ogni dubbio, ripetere semplicemente il controllo glicemico ed insulinemico ed il dosaggio degli ormoni tiroidei. Se i valori dovessero rientrare tutti nei range di normalità, sarà utile rivolgersi ad un Dietologo per una corretta valutazione metabolica e conseguente prescrizione di un regime alimentare ipocalorico strettamente personalizzato.
Mi tenga, comuque, aggiornato.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera,
i valori ormonali e tiroidei sono perfetti.
sono stata seguita da più dietologi che mi hanno prescritto diete ma con scarsi risultati. (mi han dato pure la fendimetrazina, che a me sembrava acqua fresca, non sentivo neppure l'effetto "eccitante", ..ma va beh)
Ultima rilevazione metabolica, all'ospedale san raffaele con calorimetria indiretta, effettuata a dicembre 2010. metabolismo basale di 1500 KCAL TONDE TONDE. e attività fisica ne faccio eh!
Capisce perchè dico di essere semi disperata. la speranza è l'ultima a morire, d'accordo, ma insomma...
comincio davvero a pensare che sia piuttosto questione di testa, più ci penso, mi fisso meno ottengo quel che voglio, come se il mio fisico si rifiutasse visto il periodo anoressico. forse smettendo di pesarmi ogni santo giorno(ok, anche 4/5 vv al giorno), forse e dico forse qualcosa cambierà. chissà.

Le farò sapere qualcosa in più, qualora ci fossero novità.
E' stato davvero gentilissimo e paziente.
Grazie mille.
Cordiali Saluti.