Extrasistoli .e distensione stomaco

Spett Dottore,ho 65 anni,altezza 175.bene messo,il medico mi dice,sei ancora giovane,hai delle analisi e parametri di uno sportivo di 40 anni..ma io sono a terra di morale e fisico..dal 2009 soffro di tante extrasistoli ventricolari, anche a coppie,e triple.a volte sto bene per mesi,e poi all improvviso ricompaiono.
tutti gli esami sono normali.ecg.ecocardio.holter.tiroide.catecolamine.Gastroscopia con piccola ernia iatale, ph metria nessun reflusso.cura con lanzoprazolo per mesi nessun risultato.Procinetici peggio ancora,stimolano le extrasitoli.
Da luglio che combatto senza che mi passano,prendo tavor 1 mg,che molto spesso le fa passare ma non del tutto.e 15 gocce di en pomeriggio.
Ho un peso e una contrazione allo stomaco,e sembra che l en.delorazepam. mi da giovamento.
In questi ultimi tempi ho notato che mi vengono dopo mangiato,ed ho fatto delle prove.
Mattina colazione camomilla biscotti marmellata,,,arrivano le extrasistoli.pranzo leggero brodo minestrina poca carne bianca verdure cotte.pesce.omogeneizzati dei bambini.arrivano le extrasistoli per 2 ore...sera idem.allora quando sono a digiuno,pochissime.magari una giornata intera senza.sicuramente provengono da stomaco e stress,nervo vago.ecc.sono molto esaurito e ho ansia.
Vista la cosa mangio poco,da kg 85 adesso sono a 64.
Vorrei sapere se c è un alimentazione adatta per la distenzione gastrica,e poi integratori naturali per digerire,evitare aria nello stomaco e intestino.No procinetici,mi fanno male.
Avevo pensato a tisane di finocchio,camomilla.Simeticone.ananas che contengono bromelina.spesso prendo biochetasi bustine,mi da sollievo,avevo pensato alla citrosodina,bicarbonato di sodio,ma possono avere rimbalzi......
Vorrei sapere anche quale frutta non acida potrei preferire.e quali verdure.e se le patate e i carciofi lessi vanno bene,perche ho un po di steatosi,e mi hanno dato da prende eskym omega 3-e proteine in polvere -meritene-ma sono al cioccolato non vorrei che mi stimolassero le extrasistoli...c è qualche altra cosa.....--che ne dice...potrei prendere un po di vitamine,e anche q 10..decorenone visto che ho 65 anni...Grazie della sua Pazienza.Pietro..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig. Pietro,

alla luce dei risultati ottenuti dalle indagini cliniche e da quanto riferisce, ritengo come probabile causa della Sua extrasistolia post-prandiale un riflesso gastro-cardiaco conseguente a distensione delle pareti gastriche.

L'assunzione di simeticone è consigliabile se non tollera i procinetici.

Per quanto riguarda le indicazioni dietetiche consigliate, appronto di seguito una breve sintesi di ciò che va evitato:

- pasti abbondanti e voluminosi;
- cibi ad elevata densità calorica;
- alimenti ad alta osmolarità (prodotti di pasticceria, miele, marmellate, ecc.);
- cibi ad alto contenuto di grassi animali;
- latte;
- alimenti ricchi di fibra idrosolubile;
- fritti in genere;
- cibi e bevande ad elevato contenuto di acidi deboli (pomodori e succo, pompelmo e succo, agrumi e succo, ecc.);
- qualsiasi bevanda alcolica.

Inoltre, Le ricordo che è importante prestare attenzione alla masticazione, utilizzare metodiche di cottura dietetiche e distribuire i pasti in quantità ridotta e con maggior frequenza durante la giornata (5 - 6 pasti/die).

Spero che questi consigli possano contribuire a migliorare la Sua qualità di vita.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Molto Gentile,e pronta risposta.le sue indicazioni sono gia tutte cose che gia faccio da tempo,ma sembra che non bastino..addirittura la sera salto la cena,che ne dice di assumere un integratore di potassio visto che ce l ho sempre basso a 3.5......
e magari cosa ne dice di eskym del omega 3 che mi è stato dato per la steatosi,con transaminasi normali..questi estratti potrebbero essere inquinati da mercurio piombo ecc....e del coenzima q10.che aiuta i mitocondri.....tisana di finocchio per digerire e flautolenza,che ne dice ??ananas con bromelina,potrebbe farmi bene ??..
Tenga presente che io da sempre non fumo.niente alcool.no fritti ne grassi.poca carne e solo bianca.pesce.verdure.ho glicemia 87 trigliceridi 115.ma colesterolo alto.anche se ecocardiocolor non ha evidenziato nulla..
Avrei bisogno di prendere delle proteine in polvere come mi ha detto il medico visto che sono ridotto che mi si vede l oscheletro,sono a 64 kg..cosa potrei prendere che non mi faccia male...Grazie molte.Pietro
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se già adotta i consigli suggeriti (in questa Area ed in altre di questo sito da Lei consultate) senza apprezzare alcun miglioramento, mi sembra ragionevole rivolgersi in diretta ed al più presto allo specialista Dietologo.

Nel frattempo, non temporeggi oltre su nuovi prodotti farmacologici o integratori da voler assumere.

Purtroppo, i limiti di un consulto telematico non ci consentono di procedere con ulteriori pareri.

Se vorrà, magari, potrà aggiornarci per una "second opinion".

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per le sue gentili risposte,le chiedo-
Spett Profess,ho 65 anni, buon Fisico ringraziando......da anni eseguo esami del sangue in un laboratorio,e da sempre mi da valori di colesterolo.ldl.hdl.altissimi,sempre preoccupato facevo cure di statine.fino a che mi è venuto un dubbio,faccio delle diete ferre da sempre,sono dimagrito 20 kg per extrasitsoli benigne,da 86 a 62,e sempre ultimo esame del 11 gennaio colesterolo 295-ldl 218-hdl 54-glicemia 100..il giorno dopo in un altro laboratorio piu moderno,a cui gia altre volte mi aveva dato parametri piu bassi risulta.colesterolo 194-ldl 149hdl 64.fat ris 3.03 Glicemia 82-ottimo..cosa devo pensare,che mi sono sempre preoccupato per degli errori di laboratorio,dati da attrezzature non buone.cosa devo fare,lo devo dire a questo laboratorio.Grazie saluti Pietro
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nessuo Le potrà vietare di farglielo notare.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Ma lei pensa che i primi esami sono errati ??o magari i secondi..
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In ogni caso è grave che ci siano grosse differenze tra i 2 laboratori e da un giorno all'altro.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Certo quello che ho pensato io,infatti ho voluto ripetere l esame subito i l giorno dopo,infatti quando il secondo labor,mi ha dato la risposta con il colesterolo basso,sono rimasto a bocca aperta,anche felice,ma poi ho anche chiesto alla direzione una verifica,perche mi sembrava impossibbile un colesterolo tot da 295 a 194.e ldl da 218 a 149.e hdl da 54 a 64,e glicemia da 100 a 84,anche se la glicemia varia anche da giorno a giorno..significa che per anni commattevo con diete,statine,ecc..preoccupazioni,stress,quando invece no serve.
Lo stesso per altri migliaia di pazienti che vanno al primo laboratorio,che dovrebbe essere quello che credo da i valori errati..
Grazie saluti Pietro
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per la Sua testimonianza.

Cordiali saluti.