Sbalzi glicemici, ipotiroidismo e aumento di peso

salve a tutti,
sono una studentessa di 23 anni alta 164cm e peso 64,7. Circa 7 mesi fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo e ho cominciato a prendere eutirox 50 vedendo i miei valori tornare nella norma. Nei mesi anteriori alla scoperta di questo ipotiroidismo sono aumentata 7 kg soffrendo anche di moltissimi sbalzi glicemici improvvisi,svenivo improvvisamente e mi sentivo stanca. Ci tengo a sottolineare che ho sempre mantenuto uno stile di vita sano, cercando di mangiare alimenti integrali, pochissimi dolci e i giusti macronutrienti. Sono sempre stata magra oscillando tra 56 e 57. così visto l'aumento di peso improvviso, iniziai una dieta priva di zuccheri semplici e pochi carboidrati integrali, nessun condimento e proteine più verdure la sera e correvo tutti i giorni 6 km alternando anche allenamenti con pesi con poco carico. Quando mi hanno scoperto l'ipotiroidismo pesavo 62kg e dopo 5 mesi di dieta ed esercizio peso 64kg. Io purtroppo non so più cosa fare, e questa condizione mi sta compromettendo non solo fisicamente ma anche da punto di vista psicologico. Due giorni fa, guardando in internet avevo letto dell'insulino-resistenza e mi sono comprata la macchina della glicemia e l ho provata in varie fasi della giornata. Dunque appena sveglia avevo 96, faccio colazione con 1 fetta di pane integrale uno yogurt e qualche fragola e dopo un ora avevo 135, dopo 2 ore dalla colazione 57. Nel pomeriggio bevo un cappuccino e mangio uno yogurt magro e dopo un ora avevo 55, è una situazione normale?
Intanto vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve a lei,
immagino che per sbalzi glicemici intenda dei cali. I valori di glicemia che riposta, in effetti meritano degli approfondimenti, perchè verosimilmente è una condizione di ipoglicemia reattiva.
Consideri che l'ipoglicemia è spesso associato ad ipotiroidismo, e l'associazione tra i due fenomeni è tutt'ora molto studiata in letteratura internazionale.
Le consiglio di rivolgersi al proprio endocrinologo, magari controllando tutto il quadro ormonale ed effettuando un OGTT, per valutare il profilo glicemico.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta, le chiedo gentilmente se mi può consigliare una dieta adatta o dei consigli considerando che è da 5 mesi che sono a dieta senza nessun risultato. La mia dieta passata comprendeva al mattino 30 gr di avena con fragole e 4 albumi d'uovo, una mela a metà mattina, a pranzo un bicchiere di riso integrale con verdure e 100 gr di pollo, al pomeriggio una mela più 45 minuti di cardio e 1 ora e mezza in sala pesi. la sera 200 gr di pollo con verdure o salmone. l'ultimo mese, invece ho seguito la dieta dukan ormai disperata e sono solo aumentata di altri 2 kg fino ad arrivare a 64,7 kg per 165/164 cm. Il mio peso fino ad un anno fa era 56/57 mangiano tutto quello che volevo.
Distinti Saluti