Ci sono alimenti che provocano extrasistole?

Buongiorno,
mi chiamo Elisa e ho 23 anni, da qualche tempo soffro di extrasistole molto frequenti, si presentano quando mangio e spesso mentre sono sdraiata...Ho notato che non mancano mai mentre mangio un arancio, durano il tempo che impiego a mangiare l'arancio e terminano qualche minuto dopo, ho notato che a volte succede anche quando uso l'aceto, ma sicuramente mi capita anche con altri alimenti di cui pero' non distinguo nell'insieme...ho pensato che quindi le mie extrasistole potessero essere causate da alimenti con alta acidita', mi e' capitato anche con mandarini ma mai finora con i limoni...per quanto riguarda invece le extrasistole mentre sono sdraia forse potrebbe essere le digestione sempre di quegli alimenti? spesso prima di dormire leggo e quindi escludo che mi vengono per agitazione...inoltre soffro anche di derealizzazione e depersonalizzazione che volendo potrebbero essere un effetto delle sostanze che mi provvacono extrasistole...cosa ne pensate? Grazie
p.s.: aggiungo che ho sofferto di singhiozzo frequente (persisteva tutti i giorni ad ogni ora) per poco piu' di 1 anno, di cui pero' non ho approffondito la causa, a detta del medico era solo stress...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un'extrasistolia andrebbe approfondita, indipendentemente da ciò che mangia o da cosa stia facendo in quel determinato momento.
Ha approfondito con dei controlli cardiologici? E' stata esclusa un' eventuale ernia iatale quale possibile causa?
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dr. Marcolongo,
non ho ancora fatto controlli...ho letto poco fa per quanto riguarda l'ernia iatale non ho disturbi di reflusso ne di digestione, tra i cibi indicati che possono dar dirsturbi ci sono gli agrumi (quindi rientra anche l'arancio) ma allora dovrei avere lo stesso problema di extrasistole mangiando il cioccolato che consumo almeno una volta al giorno quindi piu' dell'arancio, cio' dovrebbe accadere anche con il pomodoro ed anche quando bevo la mia tisana alla menta, invece nulla ho disturbi solo con l'arancio...pensavo quindi piu' ad un intolleranza se mai, che puo' portare ad extrasistole o disturbi simili, puo' essere?
mi scusi se insisto, avevo gia' detto delle mie extrasistole al mio medico di base, ma secondo lui e' solo stress, inoltre non e' facile evidenziare un episodio di extrasistole...
e se invence ammettendo di essere soggetta a stress, l'arancio contenendo qualche sostanza che eccita mi mette in agitazione e quindi mi fa partire le extrasistoli?
grazie attendo altre risposte...
buona giornata!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se le arance causassero extrasistoli...dovremmo tutti affidarci ai cardiologi!
Per quanto riguarda un' eventuale ernia iatale, in linea generale è vero ciò che ha letto, ma in situazioni avanzate e non iniziali.
In ogni caso, una cordiale chiacchierata on-line non Le potrà mai risolvere il problema e, pertanto, confermo la necessità di un approfondimento in prima battuta con lo specialista Cardiologo.
Cordiali saluti.