Dieta vegetariana

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo, da poco, dopo essermi informato su libri e nel web ho maturato interesse nel diventare vegetariano, in particolare latto-ovo-vegetariano, eliminando carne e pesce ma mantenendo latte, uova ecc nella mia alimentazione, per maggiore completezza di sostanze nutritive. Volevo avere una conferma da degli specialisti sui benefici che tale dieta apporta e come dovrei seguirla per evitare carenze nutrizionali. Tutti gli alimenti(anche simmenthal, insalatissime riomare, ecc) sono banditi dalla dieta? Come dovrei assumere gli alimenti, settimanalmente, per evitare carenze nutrizionali?
Premetto che sono uno studente.
Vi ringrazio gentilmente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta "latto-ovo-vegetariana" può essere considerata sufficientemente utile a soddisfare le esigenze nutrizionali di un organismo sano.

La scelta di evitare carni e pesci (quindi anche quelle in scatola) non necessita di integrazione alcuna per la quota proteica, grazie alla presenza di alimenti come il latte e tutti i derivati, le uova, i legumi (quest'ultimi preferibilmente da abbinare ai cereali).

Però prima di attuare questo stile alimentare è consigliabile consultare il proprio Curante per escludere, anche attraverso degli esami ematochimici, eventuali controindicazioni in atto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio notevolmente per la sua veloce e precisissima risposta.
Seguirò il suo consiglio!
Buona serata

Cordiali saluti