Creatina e caduta capelli

Buongiorno,

sono un ragazzo di 33 anni che pratica pesistica nuoto e corsa.

Assumo Creatina monoidrato (3g/die).

Dopo aver letto questo studio:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19741313

Mi sono preoccupato sulla possibilità di perdere i capelli.

Nella famiglia di mia madre vi sono soggetti affetti da calvizie.

Sono timori fondati?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il Diidrotestosterone (DHT) rappresenta il principale prodotto di riduzione, ad opera dell'enzima 5-alfa-reduttasi, del Testosterone ed è ritenuto il principale responsabile dell'insorgere dell'alopecia androgenetica o calvizie comune.

I suoi effetti si manifestano sui follicoli piliferi, a cui i recettori sono sensibili, determinando una miniaturizzazione fino alla perdita dei capelli.

Il lavoro linkato, in effetti, evidenzia un ulteriore incremento del DHT a partire dal T ad opera della creatina; questo conferma il maggior rischio ad una calvizie in quei soggetti che lo utilizzano e che, per predisposizione genetica, sono predisposti.

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

quindi una volta evidenziata una predisposizione all'alopecia androgenetica, con consulto immagino dermatologico, assumendo creatina accelero questo processo.

Se invece, mi corregga, non vi è predisposizione significa che i miei bulbi piliferi non hanno, o hanno scarsi recettori di DHT per cui posso assumere creatina senza incorrere in problemi?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In linea generale, il Suo ragionamento è corretto.

Cordialità.