Obesità, come affrontarla

Salve, sono una ragazza di 21 anni, sono alta circa 160 cm e peso 84 Kg!

Ho richiesto un consulto perchè al momento non posso permettermi di consultare un dietologo ne di iscrivermi in palestra. Quindi ho bisogno di qualche consiglio per riuscire a perdere peso.

Il mio è un problema che mi prova tantissimo, sia fisicamente (in quanto mi sento molto più debole di quando pesavo 58 Kg e in quanto mi affatico molto facilmente) che psicologicamente (in quanto da quando sono ingrassata ho creato un muro enorme e ho eliminato quasi tutte le amicizie e in quanto mi sono chiusa in me stessa sentendomi vulnerabile agli attacchi degli altri).

Diciamo che sono stata sempre un po cicciottella, ma niente di esagerato come ora. Ho passato tanti momenti difficili negli ultimi anni che mi hanno costretta a cambiare stile di vita, da allora il mio stile di vita si è trasformato da attivo a estremamente sedentario e ho iniziato a rifugiarmi nel cibo quando stavo male o quando mi annoiavo.

Vi chiedo aiuto perchè non so da dove iniziare per quanto riguarda i tipi di cibi da evitare e quelli da mangiare più spesso e perchè non so come regolarmi con le quantità.

Ho bisogno anche di consigli riguardanti gli esercizi più consigliati per perdere massa grassa (il più infretta possibile e a casa senza attrezzi da palestra) e anche un consulto psicologico in quanto questa situazione mi sta portando alla depressione e non voglio arrivare a dover affrontare anche quel problema.

Sono disposta a rispondere a qualsiasi vostra domanda per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole).

Spero che qualcuno mi risponda perchè non voglio affidarmi a siti vari in cui a consigliare non è una persona competente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo le problematiche psico-fisiche conseguenti all'obesità non si affrontano in maniera virtuale, né con semplici consigli on line.

E' necessario rivolgersi sempre in diretta allo specialista del settore dietetico per una valutazione clinica, utile a poter pianificare un regime alimentare personalizzato...come punto di partenza.

A titolo informativo sappia che, anche presso la Sua città, esistono Centri di dietetica e nutrizione clinica pubblici, ai quali è possibile accedere con la regolare prescrizione del Suo Medico curante.

In attesa che possa organizzarsi in tal senso, La invito alla lettura degli articoli di seguito allegati, per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!