Una spiegazione

Buona sera, ho 43 anni e ho fatto il test delle intolleranze alimentari ed è risultato che ho un grado di positività per quel che riguarda gli alimenti: patate e grano duro (grado 3), Lievito di birra e lievito chimico (grado 2), limone, merluzzo e pollo (grado 1); per i conservanti: Nichel solfato (grado 1), sodio nitrato e sodio glutammato (grado 1). nei consigli alimentari che mi sono stati dati non riesco a capire alcune cose per quale motivo mi vengono tolti tutti gli alimenti a base di farina di grano (frumento) sia tenero che duro quando nell'esito del test leuco-citotossico risulto avere un grado di positività 3 per il grano duro mentre per il grano tenero la tolleranza è negativa? La stessa cosa per le verdure le patate hanno un grado 3 ma mi vengono tolte dall'alimentazione anche le melanzane, peperoni, pomodori, peperoncino, paprika e pepe di cayenna e anche in questo caso nell'esito del test leuco-citotossico l'intolleranza è solo per le patate mentre gli altri alimenti il controllo è negativo. Risulto inoltre un grado 1 per il limone ma debbo escludere dalla mia alimentazione anche arancia, bergamotto, cedro, chinotto, lime mandarino, mandarancio e pompelmo quanto il test per questi alimenti è negativo. Sarebbe così cortese di darmi una spiegazione ? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Rispondo volentieri ai Suoi dubbi semplificando al massimo la "spiegazione".

Il "test leuco-citotossico o Cytotest" viene utilizzato già da alcuni anni per rilevare, in vitro, l'azione citotossica di alcuni alimenti sui granulociti neutrofili di un individuo e per analizzarne la reazione favorevole o sfavorevole che ne deriva.

Tale metodica però, non supportata da prove scientifiche convalidate e pertanto non ritenuta attendibile dalla medicina ufficiale, è da considerarsi un esame diagnostico della medicina non convenzionale (MNC) o alternativa.

In poche parole, allo stato attuale ha una validità nulla per poter formulare una vera e concreta diagnosi!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Marcolongo,
la ringrazio molto per la sua esauriente risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata anche a Lei.