Mosca della noce

Gentili dottori,
Possiedo alcuni alberi di noce. Quest'anno sono stati contaminati dalla cosiddetta mosca della noce, un parassita che causa il progressivo annerimento e l'ammuffimento del frutto.
Vorrei sapere, anche se non so se questo sia il luogo adatto per porre un simile quesito, se posso mangiare tranquillamente le noci che alla vista e al gusto sembrano sane o se conviene evitarne il consumo a prescindere. C'è pericolo che questo parassita ingeneri la formazione di aflatossine?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le aflatossine sono micotossine prodotte da alcune specie di "funghi" (in particolare l'Aspergillus flavus e l'Aspergillus parasiticus) con proprietà genotossiche e cancerogene per l'uomo, in cui sono veicolate attraverso alcuni alimenti...tra cui la frutta a guscio.

Se le Sue noci presentano muffa, pur presentandosi >>alla vista e al gusto...sane>>, è consigliabile evitarne il consumo!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!