Mosca della noce
Gentili dottori,
Possiedo alcuni alberi di noce. Quest'anno sono stati contaminati dalla cosiddetta mosca della noce, un parassita che causa il progressivo annerimento e l'ammuffimento del frutto.
Vorrei sapere, anche se non so se questo sia il luogo adatto per porre un simile quesito, se posso mangiare tranquillamente le noci che alla vista e al gusto sembrano sane o se conviene evitarne il consumo a prescindere. C'è pericolo che questo parassita ingeneri la formazione di aflatossine?
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
le aflatossine sono micotossine prodotte da alcune specie di "funghi" (in particolare l'Aspergillus flavus e l'Aspergillus parasiticus) con proprietà genotossiche e cancerogene per l'uomo, in cui sono veicolate attraverso alcuni alimenti...tra cui la frutta a guscio.
Se le Sue noci presentano muffa, pur presentandosi >>alla vista e al gusto...sane>>, è consigliabile evitarne il consumo!
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Grazie mille.
Di nulla!
Altri consulti in dietologia