fianchi larghi e pillola

Buongiorno dottore, da 8 mesi prendo la pillola yaz fino a 2 mesi fa non avevo alcun problema, poi sono ingrassata di 4 kg, arrivando a pesare 69 kg, ma sopratutto i fianchi si sono allargati. Non capisco se è molta ritenzione idrica, di cui soffro, o se effettivamente si sono allargati.
Potreste dirmi se i fianchi si possono proprio allargare con la pillola o se è grasso che si è accumulato?
Se smettessi la pillola e passassi ad un altro tipo di contraccettivo non ormonale,i fianchi rimarrebbero larghi o tornerebbero come prima?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

È molto probabile che, contemporaneamente all'assunzione della pillola, si possa verificare un aumento dei liquidi ritenuti e dell'adiposità localizzata.
Se la distrettualità interessata è quella trocanterica la percezione è quella descritta di >>>fianchi che si sono allargati>>>.

Spesso un rimedio alternativo contraccettivo può essere una soluzione utile, ma frequentemente è possibile continuare con la stessa terapia purché si mettano in pratica necessari accorgimenti dietetici e si migliori la qualità del proprio stile di vita.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!