Peso forma e ssri

Gentili Dottori,
Sono un paziente psichiatrico in cur da anni per depressione e disturbo ossessivo-compulsivo. Attualmente assumo una compressa da 75 di anafranil e due compresse da 50 di fluvoxamina al giorno. Al beneficio, innegabile, della terapia medica ha fatto però seguito un aumento ponederale di circa 8-9 kg. Attualmente sto cercando di arginare questa situazione con una dieta prescritta da un nutrizionista e con intensa attività fisica in palestra (3 volte a settimana). La mia domanda concerne quanto letto su internet circa le cause dell'aumento ponderale durante una terapia come la mia, ossia il fatto che questi farmaci generano il blocco dei recettori H1 e favoriscono l'accumulo di adiposi. Cosa significa di preciso? Forse significa che nonostante la dieta e l'attività fisica sarò comunque impossibilitato a perdere peso? Sia il nutrizionista che l'allenatore mi hanno detto che gli effetti della dieta e dell'esercizio fisico sul peso si dovrebbero vedere non prima di due mesi. Io ho iniziato questo nuovo regime salutare da solo 2 mesi, ma mi sto preoccupando circa l'efficacia dei miei sforzi. Non sarà tutto vano? Non sarà che quando si assumono questi faramaci non c'è modo di dimagrire?
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Nonostante la terapia farmacologica le confermo che è possibile dimagrire senza alcun problema.

Si faccia seguire pertanto dal medico dietologo di riferimento nella Sua zona.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!