Temperatura conservazione
Salve,
spero sia la sezione corretta.
Vorrei sapere qual'è la temperatura di conservazione degli integratori (del tipo vitamine ecc..) e se nel caso fosse indicata sulla confezione qual'è il tempo massimo che la si può tenere alla temperature superiore?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La temperatura di un qualsiasi farmaco è riportata sulla confezione e/o sul bugiardino presente al suo interno.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Sull'integratore acquistat, non so se posso indicare il nome non c'è scritto.
[#3]
Non può indicare il nome commerciale per ovvi motivi!
Se il prodotto è stato regolarmente acquistato in farmacia deve riportare o la temperatura di conservazione a cui attenersi o, in alternativa, la dicitura "Conservare in luogo fresco e asciutto..."
[#4]
Utente
Purtroppo non è indicato da nessuna parte, è un prodotto acquistato in farmacia, contente complesso vitamina B, serenoa repens, aminoacidi e qualche antiossidante.
Purtroppo ho dimenticato 2 scatole in auto per 2 giorni e c'erano 35gradi e non so se sono ancora "efficaci" o se abbiano perso le loro proprietà
Cosa ne dite?
Grazie
[#5]
Le sostanze presenti nel prodotto acquistato non necessitano di una conservazione a basse temperature (frigorifero per intenderci!) poiché possono essere conservate a temperatura media di un qualsiasi ambiente domestico.
Se il prodotto invece ha subito una notevole escursione termica per 2 giorni, come afferma, è consigliabile cautelativamente non utilizzarlo per le possibili alterazioni chimiche che le sostanze potrebbero aver subito.
Prego.
Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Capisco.
Ma quando vengono trasportati che a volte, se ci sono festività e/o weekend di mezzo restano comunque nelle vetture per 2/3 giorni, non è la stessa cosa?
Grazie ancora
[#7]
No non è la stessa cosa perché le aziende farmaceutiche non trasportano farmaci con mezzi privati e senza le dovute precauzioni che la Legge impone!
Lei comunque faccia come vuole visto che al Suo principale quesito ha avuto pertinente risposta da questa postazione.
Prego.
Saluti.
[#8]
Utente
Ma si affidano a corrieri espressi comunque