Dieta da seguire in caso di un solo rene

Buongiorno,

maschio, 36 anni, peso 76 kg, altezza 178, normopeso. Valori generali sempre stati regolari (sangue, urine, pressione, cuore). Vita abbastanza, ma non del tutto, sedentaria.
Un mese fa sono stato operato per una nefrectomia radicale per rimuovere quello che si è poi rivelato un oncocitoma, tumore benigno, per cui ora vivo con un rene solo.
Mi chiedevo quale dieta è necessario seguire per prevenire una insufficienza renale, ovvero per "pesare" il meno possibile sul rene rimasto. Esistono inoltre riferimenti di libri, siti internet o altro? O è necessario comunque il consulto presso uno specialista dell'alimentazione?

Ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La prescrizione dietetica per soggetti monorene rappresenta un presidio di fondamentale importanza in quanto permette di ridurre il carico di lavoro renale, riducendo la quantità di scorie da eliminare.

Per questo deve essere sempre correlata alla capacità funzionale del rene, senza mai privare l'organismo della quota energetica necessaria a poter garantire tutte le sue attività metabolico-funzionali.

In linea generale e per soggetti normopeso, è consigliabile una dieta:
- normocalorica;
- ipoproteica;
- normo o iperlipidica;
- a ristretto contenuto di sodio, potassio, fosforo;
- controllata nell'apporto idrico.

Per quanto sopra e per tutti gli approfondimenti in merito, si rende conto che qualsiasi consulto (web, libri, consigli, ecc.) non potrà mai sostituire l'intervento diretto e personalizzato di uno specialista.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!