Diete per problemi gastrici

Cari dottori vorrei un consiglio medico su un problema che ho.
Ho problemi gastrici da un bel po’ (gonfiore, nausea, dolori addominali e diarrea) e solo ora si è capito che ho un'infezione allo stomaco dato dall' H. pylori e gli effetti collaterali della pillola che prendo per amenorrea. Il gastroenterologo mi ha dato la terapia e una dieta che però mi mette in crisi perché effettivamente non ho idea di che posso mangiare avendo comunque pure allergie alle proteine del latte alla caseina e reazioni crociate tra pollini e alimenti come ambrosia e parietaria a cui sono pure allergica. Vorrei un consiglio su quello che potrei mangiare perché fare qualcosa tutti i giorni diventa sempre una impresa! Un’ ultima domanda; l’H. pylori può essere contagiosa? Mi preoccupo per il mio fidanzato e volevo sapere …
Aspetto con ansia una risposta.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile Utente,
sarebbe utile conoscere altri elementi clinici... ad esempio quanto è alta? ha perso molto peso negli ultimi mesi? ha mai sofferto di Disturbi del Comportamento Alimentare?
Sarebbe anche necessario che descriva la sua alimentazione quotidiana in dettaglio...
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono alta un metro e 54, come perdita di penso...beh non ho controllato ma fortunatamente non perdo mai più di 3 kili diciamo...li prendo e li perdo. Disturbi alimentari no non mangio tantissimo e non impazzisco per frutta e verdura, poi in questo periodo mangio ancora meno per i disturbi che ho per l'infezione..
Mi dica le se vuole sapere altro..
Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E' stata esclusa la Celiachia? A causa di quale patologia non ha il ciclo?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
No celiaca non sono per fortuna, comunque io ho le ovaie policistiche, non sono mai stata regolare e ho una certa fatica ad ovulare...non ho un gioco ormonale perfetto e mi crea problemi, e da una ecografia è venuto fuori che la mia ovaia destra era di molto ingrossata.
Prendendo la pillola si sta sistemando e levarla mi crea ansia perchè starei male.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
escluse le patologie di cui sopra ed intrapresa una terapia eradicante per l'H.Pylori si puo' giovare, in attesa dell'eliminazione del batterio e quindi della risoluzione di buona parte dei suoi problemi, dei consigli dietetici che vengono comunemente dati alle persone con gastrite e disturbi funzionali del apparato gastroeneterico superiore.
Quindi:
pasti devono essere frazionati (da 3 a 5 al dì), mai abbondanti.
Devono essere confezionati in modo semplice, evitando sughi troppo grassi, aromi, spezie.
Condire la pasta o il riso con brodo vegetale o poco olio e pomodoro fresco.
Cosumare gli alimenti a temperatura moderata, ne' molto freddi ne' molto caldi.

EVITARE:
- prodotti integrali;
- brodi e sughi di carne, lasagne, tortellini, paste farcite in genere;
- lardo, strutto, pancetta, panna, sughi grassi in genere;
- carni e pesci grassi, pesce sott'olio, molluschi e crostacei;
- insaccati, prodotti affumicati, formaggi grassi e fermentati;
- uova fritte e sode;
- preferire verdura bollita; e' permesso il consumo di quella cruda secondo la tolleranza individuale;
- frutta secca, castagne;
- dolciumi contenenti creme e liquori, cioccolato, caffe' e the forti;
- bevande gassate e tutti gli alcolici.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie melli! Ma le volevo chiedere, tra gli insaccati magari il prosciutto cotto levando tutto il grasso e la bresaula le potrei mangiare? Di solito mangio solo quelli e non altri insaccati.
E la marmellata spalmata su un toast la mattina può andar bene come colazione secondo lei?
Grazie mille ancora e anche per la pazienza.
[#7]
dopo
Utente
Ah un altra cosa! Nella metà mattina e nel metà pomeriggio come "spizzicata" diciamo mi può consigliare lei che mangiare?
Grazie!
[#8]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
vanno bene tutti gli alimenti che riporta. Come spuntino suggerirei:
un frutto
o una barretta ai cereali
o 1 yoghurt
o 1 paccheto di crackers

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#10]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
In bocca al lupo
Cordiali saluti