Fibromi

Buongiorno,
ho diversi noduli fibrosi al seno.Molti di questi sono di 1 centimetro o poco piu'.
L'anno scorso pero' me ne hanno trovato uno sul seno sinistro sopra il capezzolo di 2.9 centimetri.
Mi hanno consigliato di toglierlo e cosi' ho fatto.
Subito dopo l'operazione ho sentito pero' che c'era ancosa qualcosa nello stesso punto.
Sono tornata a fare una visita di controllo e mi e' stato detto che era tutto normale e di nn proccuparmi.
Oggi ho fatto una nuova ecografia..a distanza di un anno preciso.
Hanno trovato un nodulo fibroso di 2.5 centimetri nello stesso identico punto!
E' possibile che sia gia' ricresciuto qualcosa di nuovo nello stesso punto?
La mia domanda e' ..un nodulo puo' ricrescere cosi' grande in un solo anno?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi descriva l'esame ISTOLOGICO del precedente intervento.

E' molto improbabile anche se tutto è possibile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
i miei sono fibroadenomi.
ho qui la cartella dell'operazione che dice asportazione area firboadiposa e modularita' fibrosa QS sinistro.
era di 2.9 centimetri.29.9 millimetri.
dopo l'operazione il referto e' condizioni buona.
sono stata operata il 27/11/2008
oggi , circa due ore fa' , ho fatto un ecografia e precisamente nella stessa posizione ho la stessa cosa di 2.5 centimetri.
ma come e' possibile?
il medico mi ha detto di rivedere la dottoressa che mi ha operato l'anno scorso.ora sto cercando di rintracciarla.
Anche il medico di oggi mi ha detto che sarebbe da togliere.
ma non voglio operarmi ancora.
e' possibile che l'anno scorso nn mi abbiamo tolto tutto?
era di 2.9 quindi questo e' veramente uno nuovo o e' lo stesso che nn mi hanno tolto bene.
capisco che lei nn lo possa sapere.
ma come e' possibile avere un fibroma cosi' grande dopo solo un anno?
Cmq l'anno scorso poi a gennaio sono andata a farmi rivedere perche' gia' sentivo che avevo qualcosa sempre li ma mi hanno detto di nn preoccuaprmi era solo un gonfiore dovuto all'operazione di due mesi prima.
grazie mille!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile risponderle senza una visita.

Soprattutto se il nodulo nuovo è un FIBROADENOMA

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

perchè l'esame istologico non si riferisce ad un fibroadenoma classico.

Io farei un esame istologico anche con ago prima di sottopormi a nuovo intervento.
[#4]
dopo
Utente
ok, ma in effetti e' possibile che un fibroma o qualsiasi cosa cresca cosi' velocemente in un anno?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si e non sarebbe preoccupante. Ma ora ci interessa sapere
se effettivamente si tratta di un fibroadenoma.
[#6]
dopo
Utente
l'esame istologico cosa sarebbe?e' una mammografia?
fino a che dimensione si possono tenere i fibromi?fino a 4 centimetri?
grazie mille davvero
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61