Tumore filloide maligno plurifocale: chemo/radio utili?

buonasera.
sono una paziente oncologica di 38 anni affetta da tumore filloide maligno plurifocale bilaterale della mammella.

la mia anamnesi clinica inizia con un primo intervento ad aprile 2022 nel quale mi vengono asportati due fibroadenomi complex di 3, 5 cm nel seno destro, mentre viene lasciato nel cavo ascellare destro vicino al linfonodo sentinella una massa identificata come lipoma.

a gennaio 2024 vengo sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico di doppia quadrantectomia per l'asportazione di un fidroadenoma complex e 4 tumori filloidi cosi suddivisi:
- tumore filloide di 5 cm benigno nel seno sinistro con mitosi 3/10 HPF
- tumore filloide maligno di 4 cm nel seno sinistro con mitosi 14/10 HPF
- tumore filloide borderline di 0.7 cm nel seno destro con mitosi 6/10 HPF
- tumore filloide borderline di 2 cm nel cavo ascellare destro destro con mitosi 7/10 HPF, che corrisponde alla massa lasciata nel 2022

tutte le masse riportano un margine pulito di 1-2 mm intorno al tumore

ad aprile 2024 ho una nuova massa nel seno destro, che viene ignorata sia al controllo oncologico di aprile, sia a quello di luglio, ho effettuato un consulto presso un altro ospedale, dove sono stata operata d' urgenza (mastectomia totale bilaterale) per dubbia radicalita' oncologica del precedente intervento.
durente l'intervento e' stato asportato un amartoma mammario e un tumore filloide benigno.
ho ovviamente iniziato ad essere seguita presso questo ospedale

ad ottobre 2025 ho notato una massa nell'ascella destra, che mi e' stata asportata con urgenza e che ' essere risultata un tumore filloide borderline con mitosi 9/10 HPF.


vista l'elevata incidenza di tumori nella mia famiglia (entrambi i genitori sono pazienti oncologici e anhe svariati nonni, zii e cugini) a settembre 2024 sono stata inviata a consulenza genetica.

mi e' stata diagnosticata la mutazione del gene ATM c6573-9G>A

ad oggi la mia oncologa parla di tumore cronico, perche' purtroppo continua a tornare

mi chiedevo quindi se fosse utile prendere in considerazione l'idea di una chemioterapia o radioterapia che finora non mi e' stata mai fatta.

potrebbe essere utile oppure, come mi e' stato detto nel primo ospesale dove ero seguita dopo il primo intevento del 2024, queste sono terapie che non hanno effetto sul tumore filloide?


grazie mille per la disponibilita'
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
La gestione del tumore filloide maligno plurifocale bilaterale, soprattutto in contesti di recidive e predisposizione genetica, è complessa e richiede un approccio multidisciplinare.
Attualmente, il trattamento standard per i tumori filloidi maligni è la chirurgia, con l'obiettivo di ottenere margini di resezione negativi. La radioterapia e la chemioterapia non sono considerate trattamenti standard efficaci per i tumori filloidi, in particolare per le forme a basso grado (benigne, borderline) e spesso anche per le forme maligne, a meno che non ci siano specifiche circostanze, come coinvolgimento dei linfonodi o metastasi a distanza. L'efficacia della chemioterapia e della radioterapia nei tumori filloidi è limitata e non dimostrata in modo definitivo da studi clinici randomizzati.
Tuttavia, data la natura plurifocale, bilaterale, le recidive multiple e la presenza della mutazione ATM, il concetto di "tumore cronico" sollevato dalla sua oncologa potrebbe riflettere una situazione particolarmente aggressiva o resistente. In casi selezionati, come tumori filloidi maligni ad alto grado o con caratteristiche aggressive (ad esempio, crescita rapida, coinvolgimento vascolare/perineurale, metastasi), può essere considerato l'uso di terapia adiuvante o neoadiuvante, inclusa chemioterapia o radioterapia, anche se i dati a supporto sono limitati. Alcuni studi suggeriscono che regimi chemioterapici a base di antracicline e/o taxani potrebbero avere un ruolo, soprattutto in contesti avanzati. La radioterapia può essere considerata in caso di margini positivi o per il controllo locale in aree ad alto rischio di recidiva.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54929.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia