Un vero ciclo ,confermata dagli esami ormonali

Ho 47 anni da un anno e mezzo in menopausa dopo una fase di premenopausa durata diversi anni con cicli irregolari che sembravano piu' delle perdite che un vero ciclo ,confermata dagli esami ormonali.A giugno la visita ginecologica ha evidenziato l atrofia delle ovaie (non so se questo e' il termine esatto)dovuto alla loro cessata attivita',ho fatto la mammografia dove andava tutto bene ad eccezione di una mastopatia fibrocistica che ho da tanti anni.Ora da diversi giorni il seno e' leggermente gonfio e dolente sia nei quadranti superiori che in quelli inferiori da ambedue le parti,sembrano essere gli stessi sintomi di quando avevo le mestruazioni inoltre ho delle abbondanti perdite vaginali trasparenti come da fase ovulatoria.Come e' possibile tutto cio' dato che e'un anno emezzo che non ho piu' il ciclo?E' davvero possibile che sia un 'ovulazione o in caso contrario di cosa si tratta?Per completare il quadro non so se c'entra qualcosa da un anno ho saputo di essere celiaca e quindi da un anno sono a dieta stetta non ho avuto gravidanze nonostante due tentativi di fecondazione assistita.In attesa di rivolgermi alla mia ginecologa ringrazio in anticipo chiunque gentilmente mi vorra rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di fenomeni parafisiologi e non solo è possibile subito dopo la menopausa ma addirittura dopo dieci anni dalla comprsa della stessa.

Avendo fatta la mmografia di recente può stare tranquilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com