Dall'ultima mammografia è risultato

Salve..io vorrei sapere se devo preoccuparmi per mia madre;dall'ultima mammografia è risultato:discreto addensamento simmetrico dei corpi ghiandolari per la prevalenza della componente fibroconnettivale con presenza di alcune piccole cisti, presenza di nodulo benigno a sn in sede centrale di mm 16, non evidenti noduli sospetti né distorsioni stromali, cute e capezzoli regolari, adipe perimammario rispettato. Grazie a priori!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre sempre scriivere l'età della paziente.
Il quadro mammografico, oltre a rilevare un nodo benigno (insorto da quanto tempo ?) per il resto è del tutto normale, ma a causa dell'elevata densità della mammella sarebbe opportuno integrare l'iter diagnostico tramite una ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore!
Mi scuso per la dimenticanza dell'età di mia madre;lei ha 46 anni e nell'ultima mammografia di circa un anno fa si leggeva un quadro simile ma senza alcuna presenza del nodulo.Mi correggo: l'esito è eco- mammografico; ma mi chiedo..è possibile che abbia influito il suo scompenso ormonale di circa 3 mesi fa?...
Di nuovo grazie!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si parla di nodo benigno solido (le cisti non hanno importanza) dovrebbe trattarsi di un fibroadenoma. Ma l'età di sua mamma è atipica per l'insorgenza di una fibroadenoma. Non mi preoccuperei ma in questi casi un approfondimento diagnostico (agoaspirazione) sarebbe precauzionalmente opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante, Dottore!