Risonanza magnetica mammella

Salve,circa un mese fa ho avvertito una fitta al seno e toccandomi ho scoperto un nodulo...ho prenotato una visita senologica e dall'ecografia è venuto fuori che non si trattava di cisti nè di nodulo...era un addensamento ghiandolare che hanno provato a definire con la mammografia,non riuscendoci,a causa della struttura mammaria densa.La dottoressa disse che proprio a volerlo cercare si poteva vedere un addensamento parenchimale di circa 1.5 cm.Ha quindi proceduto con l'esame citologico ma poichè non è riuscita a prelevare materiale a sufficienza pensa che neanche da questo esame si potrà dire molto.Mi ha detto che dovevo fare una risonanza magnetica ma che al momento erano chiuse le prenotazioni,così io mi son rivolta ad una struttura privata.Ho prenotato la risonanza per lunedì e ad ore dovrei aspetto il ciclo.Su quando è bene fare la risonanza ho letto e sentito pareri discordanti...a me hanno detto nei primi dieci giorni del ciclo,ad altri lontano dal ciclo.Chi ha ragione?
E soprattutto,cosa devo aspettarmi?sono ovviam preoccupata.

Riporto precisam il referto
MAMMOGRAFIA
Struttura mammaria densa.
A destra,nei quadranti superiori si segnala area di addensamento parenchimale di circa 1.5 cm.

ECOGRAFIA
Verosimilm in corrispondenza dell'irregolarità clinico-mammografica,si segnala formazione ipoecogena,disomogenea,a contorni irragolari,del diametro massimo di 1.7 cm.
A sx persistono sostanzialm invariate rispetto al precedente esame le formazioni ovalari del diametro di circa 8mm nel q.s.e e 14 nel q.e.e.
Si esegue prelievo ecoguidato per esame citologico sulla formazione riscontrata in sede supero mediana,a destra.

In attesa di risposta citologica.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo come sia possibile non riuscire a fare una microbiopsia su un addensamento di ben 1,7 cm.

Sulla RM le diranno all'atto della prenotazione in quale fase del ciclo potrà eseguirla.

http://www.senosalvo.com/prevenzione/eco%20cito.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,dott.Catania,faccio la risonanza domani e mi hanno detto nei primi dieci giorni di ciclo,io sarei forse al primo...ma c'è chi mi dice che non si vedrà nulla perchè in questa fase si forma un liquido nel seno che non permette di vedere bene.Devo farla lo stesso?